keving_2609

WEEKEND DIFFICILE DAL FINALE AMARO PER KEVIN GILARDONI A MONZA NEL GT OPEN

Un weekend caotico, difficile, conclusosi con un ritiro nella seconda gara di domenica, quello di Monza per Kevin Gilardoni. Il pilota italosvizzero, che arrivava sulla sua pista di casa in testa alla classifica dell’International GT Open assieme al suo compagno di squadra Glenn van Berlo, ha incassato il primo zero di una stagione che fino ad ora lo aveva visto conquistare due vittorie di fila (in Ungheria e al Red Bull Ring), centrando anche un secondo e due terzi posti e chiudendo otto volte nella top-5 con la Lamborghini Huracán GT3 Evo dell’Oregon Team.
E invece il sesto e penultimo round della serie continentale che si è disputato sul tracciato brianzolo si è rivelato stregato. Sabato, in Gara 1, era successo praticamente di tutto. Prima un contatto al via causato da un’altra vettura, dopo che Gilardoni sotto la pioggia aveva recuperato quattro posizioni affrontando la prima variante in coda ai primi tre. Poi una foratura che lo ha costretto a compiere una sosta in più, l’ultima per lasciare il volante a van Berlo (pagando nella circostanza dieci secondi di handicap tempo). Quindi un altro incidente in cui è rimasto senza colpe coinvolto l’olandese. E infine la bandiera rossa che ha sancito per Gilardoni e van Berlo il settimo piazzamento finale, consentendogli pure di allungare di un punto il loro vantaggio in campionato, estendendolo a due lunghezze sui secondi.
Ma in Gara 2 la sfortuna si è nuovamente accanita nei confronti dell’equipaggio dell’Oregon Team. Van Berlo si è avviato sesto, riuscendo a tenere dietro per tutto il suo primo stint di guida la vettura gemella di Benjamin Hites. Ma un inconveniente tecnico dopo 15 giri lo ha costretto a rientrare definitivamente ai box.

“I giochi per il campionato sono ancora aperti, e noi possiamo anche contare sui due risultati da scartare – ha commentato Gilardoni – Ci giocheremo il titolo a Barcellona, dove non avremo inoltre alcun handicap tempo da scontare in Gara 1″.

Nella classifica generale Gilardoni e van Berlo sono adesso terzi, con dieci punti da recuperare. Prossimo round (l’ultimo della stagione) sul circuito di Montmeló tra sole tre settimane, nel weekend del 15 e 16 ottobre.

ph. Foto Speedy