raptor_1409

Raptor Engineering torna in azione a Vallelunga in Carrera Cup

Si riaccendono i motori della Porsche Carrera Cup Italia e in Raptor Engineering tira l’aria delle occasioni speciali: dopo due mesi di pausa ecco il quarto round stagionale dal 16 al 18 settembre sull’Autodromo di Vallelunga. Il circuito romano è tappa di casa sia per il team manager Andrea Palma sia per uno dei tre piloti, Marco Cassarà. Come appuntamento che inaugura la seconda metà di stagione, Vallelunga è in realtà cruciale per l’intero team modenese, in lizza in tutte le categorie, e le tre 911 GT3 Cup “targate” Centro Porsche Catania in livrea nero-rosso-blu, con tanto di new-entry. Raptor, infatti, accoglie per la prima volta in squadra Massimiliano Montagnese, pilota calabrese campione in carica della Silver Cup al rientro nella stessa classe con la vettura leggermente più datata (modello “991 gen.II”) rispetto alle due “992” che si giocheranno assoluta e Michelin Cup. Nella generale Aldo Festante riparte con l’obiettivo di dar seguito alla competitività mostrata al Mugello e soprattutto di concretizzarla. Il 22enne driver di Capua è già entrato in top-5 in stagione, ma non è riuscito ad agguantare il podio e a Vallelunga arriva dopo i test di settimana scorsa. La classifica più “calda” è quella della Michelin Cup, dove Cassarà è impegnato nella difesa del titolo conquistato nel 2021 proprio con Raptor e al momento il pilota romano occupa la seconda posizione a un solo punto dal vertice.

Sull’autodromo intitolato a Piero Taruffi il monomarca organizzato da Porsche Italia si ripresenta in pista con uno schieramento di ben 36 auto al via impegnate nelle due gare da 28 minuti + un giro sabato alle 16.30 e domenica alle 12.00. Entrambe le corse prevedono la diretta televisiva su Sky Sport Arena (canale 204 di Sky) e il live streaming in HD su www.carreracupitalia.it. La gara 2 di domenica è disponibile anche in chiaro su Cielo (canale 26 del digitale terrestre).

Il team principal Andrea Palma dichiara in vista del quarto round: “Vallelunga sarà il crocevia del campionato, un round speciale quanto importante per noi. Il team ci arriva con Cassarà in piena corsa per il titolo ‘Michelin’, mentre con Festante abbiamo effettuato un test e abbiamo visto cose interessanti, gli forniremo tutto il supporto necessario. La Carrera Cup è il campionato più difficile in Italia e sarebbe bello per la squadra riuscire a ottenere almeno un podio assoluto. In più c’è la novità Montagnese e cercheremo di giocarcela ai vertici pure in Silver Cup. A Vallelunga tengo molto: è la pista dove sono cresciuto, potrei correrci bendato e spero che possa essere d’aiuto ai nostri. Teniamo a far bene, avremo diversi partner del team al nostro fianco e sono certo che il pubblico tiferà per noi”.

Il pilota di casa Marco Cassarà aggiunge: “I due mesi di pausa mi hanno permesso di recuperare in pieno da un piccolo infortunio muscolare e ora mi sento pronto per il finale di stagione. Vallelunga è la pista di casa e voglio rifarmi rispetto a quanto accaduto lo scorso anno quando sono rimasto coinvolto in un incidente tanto spettacolare quanto fortunatamente senza conseguenze per il sottoscritto!”.

Foto: AG Photo – alexgalli.com