clio_1109

GP RACE WEEKEND VALLELUNGA: VITTORIA PER VISDOMINI IN COPPA ITALIA TURISMO, SUCCESSO PER FRANCA IN RS CUP

Il sabato del weekend di Vallelunga del Gruppo Peroni Race ha preso il via nel migliore dei modi, con tre gare entusiasmanti e tante sessioni di qualifica utili per la giornata di domani. I campionati targati GPR hanno dato come sempre grande spettacolo, con la Coppa Italia Turismo che ha visto la prima vittoria stagionale di Adriano Visdomini con la sua Hyundai i30, mentre nella RS Cup a trionfare è stato Luca Franca.

Visdomini si è imposto in Gara 1 della Coppa Italia Turismo dopo un inizio di gara scintillante che ha visto una lotta mozzafiato a tre. La partenza ha visto infatti l’autore della pole position Vedat Ali Dalokay (Bitci Racing) perdere due posizioni nei confronti proprio di Adriano Visdomini e di Luigi Gallo, con quest’ultimo che si è portato in testa. Gallo ha però faticato a tenere la prima posizione, con la sua Cupra LC TCR costantemente insidiata da Visdomini, a cui ha dovuto cedere la leadership al sesto giro. A quel punto l’alfiere Hyundai è riuscito a costruire un piccolo vantaggio di un paio di secondi, che ha sapientemente amministrato fino al traguardo, dove ha preceduto proprio Gallo e Dalokay. Poco dietro agli uomini del podio si sono distinti anche i migliori della seconda divisione, con Gabriele Volpato che aveva chiuso in quarta piazza assoluta prima di ricevere una penalità di dieci secondi che lo ha retrocesso al sesto posto. Vincitore di giornata per la seconda divisione è dunque Paolo Palanti, che ha guidato un podio di categoria completamente formato da Audi RS3 LMS, grazie alla presenza di Gabriele Volpato e Nicola Franzoso.

Importante vittoria nella RS Cup per Luca Franca (4×4 Explorer), che è riuscito in partenza a bruciare il rivale ed autore della pole position Mattia Lancellotti (Faro Racing), per non lasciare poi la testa della gara fino al traguardo. Il successo odierno ottiene una valenza duplice per il numero 91, poiché sblocca la situazione di parità in testa alla classifica assoluta, regalando al vincitore di giornata la leadership della generale. A chiudere il podio delle Clio 1.6 Turbo c’è anche Andrea Fazioli, che ha difeso la medaglia di bronzo con un arrivo in volata con Paolo Tartabini e Manuel Stefani. Tra le Clio 2.0 aspirate ad avere la meglio è Mario Beltrami, che regola Massimo Massaro e Massimo Alunni sotto la bandiera a scacchi.