Panzani_0607

LUCA PANZANI E FEDERICO GRILLI NUOVI LEADER DEL TROFEO RALLY AUTOMOBILE CLUB LUCCA

L’equipaggio lucchese si impone nelle due classifiche stilate dopo il “Rally della Valdinievole” del 1 luglio. Doppia leadership per Luca Panzani: otto lunghezze di vantaggio sul primo inseguitore e ben quarantanove punti di vantaggio nella classifica riservata ai piloti Under 25. Sara Baldacci, copilota di Mologno, si eleva al primo posto tra le “ladies”. Una partecipazione assidua concretizzata con quell’assalto alla vetta concretizzato sulle prove speciali del Rally della Valdinievole del 1 luglio. Luca Panzani è riuscito nell’intento primario, quello di insediare la prima posizione provvisoria del Trofeo Rally Automobile Club Lucca, serie motoristica riservata ai conduttori lucchesi in possesso di licenza Csai.

Una condotta priva di sbavature, quella di Luca Panzani. L’ennesima al volante della Rover MG ZR 105 e condivisa con il copilota lucchese Federico Grilli, anch’egli eletto nuovo leader nella classifica riservata ai navigatori.

Otto le lunghezze che hanno consacrato il giovane driver di Lucca Panzani ai danni dell’ex leader, il versiliese Iacopo Giannecchini, ancora una volta assente dal campo gara. Una situazione di classifica che lascia inalterate diverse prospettive ma che evidenzia una decisa escalation da parte di quei piloti che, prima delle ultime due gare, erano relegati in posizioni di secondo piano.

Una cornice di alto livello e di estrema incertezza che, proprio sull’asfalto della gara andata in scena a Larciano, ha regalato punteggio pieno al pilota di San Lorenzo di Moriano Nicola Angilletta, all’esordio su Renault New Twingo e, proprio come Luca Panzani, solitario primattore di classe.

Una performance valsa la terza piazza nella generale, a quattordici punti dalla posizione d’onore di Iacopo Giannecchini ed a ventidue punti dalla vetta assoluta occupata da Luca Panzani, peraltro leader anche della classifica riservata agli Under 25 con ben quarantanove lunghezze di vantaggio su Riccardo Lombardi, di Filicaia.

Nuovo capofila anche nella classifica “navigatori”, con Federico Grilli che ha concretizzato al meglio la felice collaborazione con Luca Panzani, guadagnando il gradino più allettante pur con soli cinque punti di vantaggio sul primo inseguitore Alessio Ferrari, assente all’appuntamento in Valdinievole. Alla spalle, poi, si è accesa la bagarre per il terzo posto: si è ridotto ad un punto, infatti, il “gap” tra i copiloti della Media Valle Federico Mazzanti e Francesco Pinelli, con quest’ultimo vincitore assoluto della manifestazione di Larciano al fianco del forte Gabriele Tognozzi, sul sedile della Renault New Clio. Quattro posizioni in nove punti, con il primattore Federico Grilli assecondato anche dalla “palma” provvisoria di miglior copilota Under 25, grazie a ventiquattro punti di vantaggio sul primo inseguitore.

Si è portato a dodici, intanto, il vantaggio accumulato dalla copilota di Mologno Sara Baldacci nella classifica femminile. Una “volata” improntata ai danni di Serena Martinelli, di Coreglia, assente sull’asfalto di Larciano ma ancora in lotta anche per la migliore piazza riservata agli Under 25 del sedile destro.

Grande la soddisfazione espressa dai vertici del Trofeo Rally Automobile Club Lucca, confermata da un numero di adesioni decisamente esaltante, in virtù di una situazione economica particolare che sta ridimensionando l’intero panorama motoristico italiano.

Il prossimo appuntamento vedrà i trofeisti lucchesi cimentarsi sulle strade di casa: nei giorni 21-22 luglio, infatti, si correrà il Rally Coppa Città di Lucca. L’occasione giusta per innalzare il tasso agonistico di una delle serie più apprezzate a livello nazionale.

Nella foto (copyright Foto Montagni): la vettura di Luca Panzani e Federico Grilli, nuovi leader nelle rispettive classifiche.