nevegal_0906

48^ Alpe del Nevegàl si lavora a pieno regime

In casa Tre Cime Promotor asd non si stanno lesinando energie. Settimanalmente il gruppo presieduto da Achille “Brik” Selvestrel si riunisce, anche in video conferenza, per tenere costantemente aggiornato lo “stato dell’opera” organizzativo della 48^ Alpe del Nevegàl, la classica cronoscalata automobilistica di respiro internazionale, quest’anno valida quale ottavo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna CIVM, quarta tappa del Trofeo Italiano Velocità Montagna zona Nord e terzultimo atto del Campionato austriaco 2022. Di volta in volta i responsabili dei vari campi dell’evento relazionano sul lavoro svolto e su ciò che resta da completare in vista dell’ultimo fine settimana di luglio quando, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31, Belluno e la “sua montagna” torneranno ad essere il fulcro delle salite, una specialità fra le più seguite e ricche di tradizione del panorama automobilistico.
La novità più grande di questa 48^ Alpe del Nevegàl sarà, ovviamente, il previsto ritorno del pubblico dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia. Gli organizzatori si stanno preparando anche per questo, considerato che l’entusiasmo degli sportivi sarà davvero al massimo. A breve la prima sintesi del lavoro portato avanti con coscienza fin qui, per quanto riguarda la sicurezza in gara e attorno alla gara, verrà illustrato a funzionari ed Enti coinvolti per trovare un condiviso punto di incontro che soddisfi le esigenze delle autorità.
Anche a livello logistico ci saranno alcune novità rispetto al più recente passato. La “Nogherazza”, ormai da anni ideale e funzionale sede della Direzione gara, diverrà ancora di più il “centro direzionale” dell’evento. Proprio qui tra l’altro, dalle 10.30 alle 18.30 di venerdì 29 luglio, funzionerà il centro accrediti. Le verifiche tecniche, che per i prototipi saranno effettuate ai paddock, saranno svolte nel piazzale della Triches Enrico & Diego Srl di via Nongole a Castion, nelle adiacenze delle aree riservate ai paddock.
Notevole la visibilità di cui godrà la 48^ Alpe del Nevegal, oltre che sui canali social ufficiali e sul sito internet degli organizzatori, su quelli di ACI Sport e su ACI Sport TV che trasmetterà la diretta della gara CIVM.