alex_1805

Abs Sport, super trittico di impegni nel week end

Si prepara un week end a tutto gas per la Scuderia Abs Sport con la partecipazione a 3 eventi in contemporanea, i Rally Valle Intelvi e Grappolo e in pista su terra a Maggiora con oltre una dozzina di equipaggi e piloti iscritti. Torna dopo diversi anni in calendario il Rally della Valli Intelvi, in versione Nazionale, promosso dalla nuova Valle Intelvi Corse con l’appoggio della As Laghi Varese per ricordare la figura di Enrico Manzoni, storico ideatore e organizzatore della gara comasca. Per proseguire il cammino tracciato negli anni Novanta la rinnovata gara comasca riparte con l’edizione numero 14, programmata su due giornate, sabato 21 e domenica 22 maggio, con 8 prove speciali e San Fedele Intelvi sede di partenza e arrivo.

Una decina gli equipaggi Abs Sport alla partenza, con il presidente Beniamino Bianco che per l’occasione ha “accasato” per tentare il colpo grosso e il successo tra le scuderie uno dei migliori rallisti comaschi, vincitore in passato del Campionato Italiano Wrc, Felice Re con l’abituale navigatrice Mara Bariani, riconfermando con i colori Abs Sport anche il figlio Alessandro Re e Fulvio Florean, recenti vincitori assoluti del Rally Colli Monferrini. Entrambi gli equipaggi avranno a disposizione vetture della classe regina R5, rispettivamente Skoda Fabia e Volkswagen Polo gestite dal team di casa HK Racing.

Sempre con una vettura del team Hk Racing il missagliese – commissario di pista, Emilio Brivio gareggerà con la Renault Clio Rsc Line in versione Rally 5 con a fianco una delle migliori navigatrici italiane Giancarla Guzzi, con l’obbiettivo di proseguire l’apprendistato dopo le già positive esperienze nei rally Monza Circuit e Prealpi Orobiche. Con la Skoda Fabia R5 targata sempre HK Racing sarà invece al via il pilota di Barni Ivo Muzio con il canturino Mattia Cairoli con l’obiettivo di ben figurare nell’assoluta.

Tornano di nuovo insieme al Valle Intelvi il comasco Paolo Milani e Giuseppe Tabacco, a caccia del podio nella classe S1600 con la Renault Clio del team Vsport. Scendendo nella classe N2 troviamo il diesse Ivano Tagliabue che non ha voluto mancare a questo storico appuntamento lariano, anche per ricordare i suoi primi passi agonistici. Con la Peugeot 106 S16 preparata dal team Saldarini, Tagliabue sarà al via con l’abituale navigatore brianzolo Matteo Sala, con il sogno di poter replicare il podio di classe colto nel Rally di Como. Nella stessa classe N2 saranno alla partenza anche il giovane driver di Colle Brianza Luca Fumagalli e il ballabiese Davide Paroli con la Citroen Saxo del team World Motors. Sempre con una Citroen Saxo in versione N2 del team Ro.Ni Cars sono iscritti l’esordiente pilota di Malnate Mattia Marcantoni con alle note Sergio Zamboni. Altro pilota esordiente il giovane comasco Massimo Confalonieri che dopo alcune esperienze come navigatore ha deciso di provarci nella gara di casa come pilota alla guida della Peugeot 106 S16 del team Statuto Rally con a fianco il papà Paolo. A completare il gruppo Abs Sport al Valli Intelvi troviamo i canzesi Fausto Panizzoli e Bruno Rotondaro con la Peugeot 106 S16 curata dal team Asso Motori.

In Piemonte nel 6° Rally del Grappolo, valido per la Coppa Rally Zona 1, con una Skoda Fabia in versione Evo R5 del team HSport saranno invece alla partenza il driver torinese Stefano Giorgioni e Federico Boglietti con l’obiettivo di ripetere la bella prestazione ottenuta nel Rally Team 971.

Sulla storica pista di Maggiora, infine, sarà presente il dirigente-driver Marco Paccagnella che ha deciso di provare una nuova sfida nel Campionato Rallycross. Grazie all’invito degli organizzatori il lecchese Paccagnella sarà in pista sabato 21 maggio nell’appuntamento tricolore con una Hyundai i20 in versione R5 del team Bernini, in quella che si annuncia soprattutto come una sfida con sé stesso sui saliscendi del circuito permanente piemontese.