ghermandi_0905

GIACOMO GHERMANDI CENTRA LA TOP TEN A IMOLA E VIENE AGGREDITO A FINE GARA

Doveva essere soltanto un week-end a base di motorsport, ma il debutto di Giacomo Ghermandi nel TCR Italy a Imola si è invece concluso in ospedale. Quanto accaduto a Imola al pilota bolognese ha realmente dell’incredibile, vista l’aggressione subìta dopo la conclusione di gara-2 da parte di un membro del team RC2 Valles, presente in pista con un concorrente sudamericano. Al termine di una prova conclusa in nona piazza sotto la bandiera a scacchi, Ghermandi è stato raggiunto da un colpo in pieno volto mentre si trovava all’interno del proprio box, intento a festeggiare la bella prestazione in pista circondato da amici e supporters.

Prontamente soccorso dai medici presenti in circuito, a Ghermandi è stato subito applicato un collare ortopedico venendo trasportato in ambulanza in ospedale, dove è stato trattenuto per alcune ore in osservazione prima di essere dimesso. Un episodio di una gravità inaudita e che nulla c’entra con lo sport, come evidenziato dallo stesso pilota bolognese in un video-messaggio diffuso attraverso i propri canali Social.

Quanto accaduto ha rischiato di mettere in secondo piano l’aspetto puramente sportivo del fine settimana, il quale ha visto il portacolori della Scuderia Ghermandi by Lema Racing autore di una prestazione ampiamente positiva ed in costante escalation. Presente per la prima volta nel competitivo contesto del TCR Italy, caratterizzato dalla presenza di oltre trenta vetture al via e da un livello qualitativo di team e piloti di primissimo piano, Ghermandi si è subito ben distinto già a partire dalla giornata di Venerdì 6 Maggio, condizionata dalla presenza di una forte pioggia.

Il driver emiliano ha messo a frutto l’esperienza maturata in un avvio di stagione che lo ha visto misurarsi anche nel TCR Europe e nella Coppa Italia Turismo, inserendosi subito nelle prime posizioni su asfalto bagnato e chiudendo la giornata con un’eccellente P4 nelle prove libere. Le qualifiche hanno poi visto Ghermandi non particolarmente fortunato con il traffico, ma comunque in grado di piazzarsi a metà schieramento ed ottenere la quindicesima prestazione in 1:53.948, mancando solo per pochi decimi la top ten.

Dopo un avvio non brillantissimo, Ghermandi è stato abile in gara-1 a non commettere errori e a fare sentire la propria presenza nella bagarre a centro gruppo, in una prova più volte neutralizzata dagli interventi della Safety Car. Alla fine per lui è arrivata sotto la bandiera a scacchi una meritata nona posizione, anche se nel post-gara una penalità di 25” per un contatto con un avversario lo ha costretto a rinunciare al prezioso piazzamento.

Partito con il coltello tra i denti in gara-2, Ghermandi si è reso autore di una nuova prestazione solida e convincente, confermandosi nella parte alta del gruppo e ampiamente all’interno della top ten assoluta. A conferma dell’ottimo potenziale, anche il secondo miglior tempo assoluto realizzato in gara. Una bandiera rossa esposta nel finale gli ha impedito di andare oltre una comunque positiva nona posizione, ottenuta alle spalle del pluri-campione Tavano e nonostante un tamponamento subìto da un altro concorrente alla curva Tosa. L’increscioso episodio avvenuto poi nel post-gara ha chiuso poi nel peggiore dei modi un week-end che altrimenti sarebbe stato di festa.

Giacomo Ghermandi: “Sono molto amareggiato per quanto accaduto. Purtroppo si tratta di episodi che nulla hanno a che vedere con lo sport e con i valori che noi vorremmo trasmettere attraverso la nostra presenza in pista. Mi auguro davvero che chi di dovere possa prendere dei seri provvedimenti affinché personaggi del genere non possano più mettere piede in un autodromo. Peccato perché il week-end era stato fantastico, e proprio mentre mi stavo accingendo a festeggiare con i miei cari nel box è avvenuto il fattaccio. Per quanto riguarda la prestazione in pista, siamo molto soddisfatti del nostro passo e dei progressi messi in mostra. Siamo andati forte in tutte le condizioni climatiche, inserendoci costantemente nella parte alta del gruppo al nostro debutto in questo campionato. Desidero ringraziare il mio team per il grande lavoro e i miei sponsor per il grande supporto, così come tutti coloro che sono venuti a fare il tifo sulla mia pista di casa. Un ringraziamento anche ad ACI Sport per la splendida organizzazione dell’evento. Adesso ci concentriamo sul prossimo round nel TCR Europe a Le Castellet, dove contiamo di fare bene e archiviare definitivamente questo brutto episodio”.

Giacomo Ghermandi tornerà in azione nel week-end del 20-22 Maggio sul tracciato francese del Paul Ricard, in occasione del secondo round stagionale del TCR Europe. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile seguire Scuderia Ghermandi attraverso la pagina Facebook ed il profilo Instagram (@scuderiaghermandi) oppure scrivere a: info@scuderiaghermandi.com