Romeo Ferraris e Luca Filippi ancora insieme per la stagione 2022 del FIA ETCR

La Romeo Ferraris e Luca Filippi saranno ancora insieme al via del FIA ETCR, la cui edizione 2022 scatterà nel weekend del 7-8 maggio sul tracciato cittadino di Pau. Il 36enne italiano è il secondo portacolori confermato alla guida della Giulia ETCR per la prossima stagione del campionato Turismo elettrico, ora ufficialmente titolato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, dopo il belga Maxime Martin.

Il legame tra Filippi e il costruttore di Opera è nato già nel 2020, con la partecipazione a quattro appuntamenti del Mondiale FIA WTCR al volante dell’Alfa Romeo Giulietta Veloce TCR by Romeo Ferraris schierata da Team Mulsanne. Nel 2021, il poliedrico pilota di Mondovì è stato coinvolto nel programma ETCR, chiudendo settimo in classifica generale con 218 punti totali, e con il secondo posto assoluto nella tappa di Copenaghen come miglior risultato.

Filippi ha dato il suo contributo al progetto Giulia ETCR di Romeo Ferraris non solo in pista, ma anche mettendo a disposizione una significativa esperienza pregressa nel motorsport elettrico, avendo affrontato l’edizione 2017-2018 della Formula E ed essendo stato tester della categoria.

L’impegno nel PURE ETCR, ora evoluto in FIA ETCR, si è aggiunto a un curriculum comprendente il titolo 2005 della Formula 3000 Italia, l’avventura in GP2 (vicecampione 2009-2010 della Asia Series e 2011 della Main Series), il ruolo di collaudatore ufficiale Honda in Formula 1, le apparizioni nella IndyCar in America e le partecipazioni a gare GT e Turismo.

Luca Filippi
“Sono davvero entusiasta di rimanere legato alla Romeo Ferraris per rinnovare la sfida nel campionato FIA ETCR, dopo la positiva esperienza dello scorso anno in un contesto innovativo e affascinante. Da subito abbiamo saputo mettere in mostra le potenzialità del progetto Giulia ETCR, e per il 2022 puntiamo a risultati ancora più importanti. Lotteremo contro avversari molto competitivi, ma oltre a ottime basi tecniche so di poter contare su un gruppo di lavoro con cui mi sono trovato a mio agio sin dal primo momento. Sarà un piacere proseguire insieme a Michela Cerruti, Mario Ferraris e a tutto il resto della squadra”.

Michela Cerruti, Team Principal Romeo Ferraris
“Luca è diventato parte della famiglia nel nostro team, grazie al suo talento e alla sua esperienza, che non hanno bisogno di presentazioni, ma soprattutto per il rapporto umano che si è creato in quasi due anni di collaborazione. Per questo sono molto felice di averlo ancora nella nostra rosa di piloti per il FIA ETCR, con un obiettivo comune: mettere a frutto quanto appreso nella passata stagione e lottare al vertice di ogni appuntamento, per metterci in evidenza in un campionato già in crescita”.