trident766_2603

FIA F2 Championship, Jeddah, Sprint Race

Entrambe le monoposto di Trident Motorsport in zona punti nella Sprint Race a Jeddah. Nella manche che ha aperto il fine settimana in terra Arabia Saudita della seconda categoria, Trident Motorsport ha ottenuto il quinto posto con Williams ed il sesto con Verschoor.

Il FIA Formula 2 Championship ha mandato in scena il secondo atto stagionale sul tracciato di Jeddah, che nella giornata odierna ha visto i cadetti della seconda categoria impegnati nella Sprint Race. Nella sessione di qualifica Trident Motorsport ha conquistato il secondo tempo con Richard Verschoor e l’ottavo con il rookie australiano Calan Williams, a dimostrazioni dell’ottimo feeling che le monoposto della squadra italiana hanno trovato con la pista araba. Al via della Sprint Race, che prevede l’inversione delle prime dieci posizioni sullo schieramento di partenza, in conseguenza di alcune penalizzazione subite da avversari Williams è scattato dal terzo posto, mentre Verschoor dal nono. La Sprint Race è stata caratterizzata da numerosi incidenti che hanno causato due neutralizzazioni con safety-car e una con virtual safety-car. Allo start, Williams è scattato molto bene. Il driver australiano ha guadagnato la leadership della corsa grazie alle indicazioni del muretto box che gli hanno evitato di rientrare nella pit-lane quando la corsia box è stata chiusa. Al termine del doppio regime di safety-car, che ha spezzato il ritmo della corsa, Williams ha però perso confidenza, ha accusato un vistoso calo ed è retrocesso al quinto posto. Il rookie australiano, alla sua seconda apparizione, ha comunque conquistato i primi quattro punti nel FIA Formula 2 Championship. Ottima corsa di rimonta, invece, per Richard Verschoor, che non ha commesso errori in partenza, ha mantenuto un ritmo solido e ha ampiamente guadagnato la zona punti ottenendo il sesto posto finale. Verschoor occupa la sesta posizione nella classifica di campionato con tredici punti. La Feature Race, che vedrà il pilota dei Paesi Bassi scattare dalla prima fila sullo schieramento di partenza, è in programma domani alle ore 16:35 locali, ovvero le 15:35 CET.

Giacomo Ricci, Team Manager:

È stata una corsa positiva per i colori di Trident Motorsport. Calan Williams ha effettuato una buona partenza. Il passo gara del pilota australiano è parso subito molto solido. La squadra ha evitato che Williams commettesse l’errore di rientrare nella pit-lane quando la corsia box è stata chiusa e consentito al rookie australiano di balzare al comando della Sprint Race. Nella ripartenza dopo la safety-car, Williams ha perso un po’ di sicurezza e, da quel momento ha faticato. Sono contento che siano comunque arrivati per Calan i primi punti nel FIA Formula 2 Championship e di vedere che il nostro pilota sta crescendo velocemente, anche se c’è il rammarico per il podio sfumato in extremis. Richard Verschoor ha disputato una buona gara. La partenza del pilota olandese è stata perfetta, estremamente intelligente e ha consentito al nostro pilota di mettersi nelle condizioni di effettuare un buon recupero e conquistare punti importanti per le classifiche”.