bencivenni_1803

Filippo Bencivenni sale a bordo della Mercedes-AMG GT4 di Nova Race

E’ una sfida importante quella che attende il giovane Filippo Bencivenni nel 2022. Il pilota bolognese, classe 2001, si appresta a fare il suo debutto nel Campionato Italiano GT Sprint a bordo della potente Mercedes-AMG GT4 schierata da Nova Race. Laureatosi Campione Junior della smart e-cup la passata stagione, Bencivenni dividerà la vettura con l’esperto Fulvio Ferri, con l’obiettivo di puntare al titolo GT4 Pro-Am.

A soli 20 anni, Filippo può vantare un’ottima esperienza tutta maturata a bordo di vetture turismo. Il debutto è arrivato a soli 16 anni, quando ha conquistato al primo tentativo il titolo del Trofeo BMW 318 Racing Cup. Sfiorata la corona della classe Light del Mini Challenge nel 2020, anche in questo caso al primo tentativo, Bencivenni lo scorso anno si è diviso tra la smart e-cup e il TCR DSG Endurance Europe. “Non vedo l’ora di iniziare! Mi sono subito innamorato di questa AMG sin dal primo test! Questa sarà la mia prima stagione nel Campionato Italiano GT, dovrò scoprire la macchina e un mondo a me nuovi ma potrò contare sui consigli di Christian Pescatori e del mio compagno Fulvio, oltre che sulla solidità di una squadra come Nova Race, per imparare in fretta. Sarà una stagione di crescita in un contesto di alto livello, ma vogliamo puntare a far bene da subito.” ha commentato Bencivenni, che dopo il titolo elettrico della smart e-cup 2021, rimane all’interno della “famiglia racing” Mercedes grazie all’impegno con la AMG GT4. “Grazie al sostegno di chi ha creduto e continua a credere in me, ho l’opportunità di guidare le due anime motorsport del gruppo Mercedes. Un onore che voglio ripagare con una bella prestazione nella classe Pro-Am. Sarebbe uno splendito regalo per tutti coloro che hanno creduto in me e hanno reso possibile questo mio sogno.”

Grazie all’esperienza TCR dello scorso anno, Filippo ha già saggiato il condividere la propria vettura con un altro pilota: “E’ un modo diverso di guidare, ma aiuta a crescere e hai sempre un confronto costante. La cosa buffa è che fino allo scorso anno, Fulvio era tra i miei rivali più ostici, quest’anno sarà il mio più grande alleato. Potrò contare sulla sua grande esperienza per crescere il più velocemnente possibile.”

Soddisfatto dell’accordo raggiungo Christian Pescatori, pilota di grande successo ed esperienza e oggi Team Manager di Nova Race. “Sono molto contento di ufficializzare oggi la prima Mercedes AMG GT4 della Nova Race nel Campionato Italiano GT Sprint, dove avremo ancora con noi Fulvio Ferri, un pilota di grande esperienza e dal ricco curriculum, con il giovane Filippo Bencivenni. Per lui sarà il debutto in questa categoria: sarà quindi nostro compito farlo crescere costantemente durante le gare e soprattutto i test e continuare a farlo maturare durante l’anno”.

Il Campionato Italiano GT Sprint scatterà il 24 aprile sullo storico tracciato di Monza.