llarena_1103

Il Lamborghini GT3 Junior Driver Mateo Llarena sceglie l’Italia e Imperiale Racing per specializzarsi nelle gare endurance

Dopo la stupenda stagione d’esordio nella massima serie tricolore GT, il giovanissimo pilota Mateo Llarena, Lamborghini GT3 Junior Driver, è stato riconfermato da Imperiale Racing questa volta per un programma completo nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2022.

Al volante della Lamborghini Huracàn GT3 Evo #6, sulla quale si alternerà con Raul Guzman (MEX) e Daan Pijl (NL), Llarena punta a perfezionare le sue doti per le competizioni Endurance, una disciplina dove ha già maturato importante esperienza grazie alla doppia partecipazione alla 24 Ore di Daytona 2021 e 2022 e in vista della sua seconda partecipazione alla 12 Ore di Sebring con la quale si confronterà tra pochi giorni.

Pilota eclettico capace di ottime performance in campionati molto diversi tra loro, Llarena ha già ben figurato nell’IMSA WeatherTech Sportscar Championship in LMP3 dove, lo scorso anno a Watking Glen, è stato il più giovane pilota di sempre a conquistare una pole position. Il suoi risultati nelle competizioni motorsport sono la dimostrazione delle sue doti, considerando anche i tanti record che ha abbattuto come nella stagione Porsche Mobil 1 Supercup 2020 quando è risultato il più giovane partecipante, il più giovane pilota a punti, il più giovane ad aver completato la stagione e miglior pilota latino-americano di sempre.

Il suo esordio nella serie Endurance del CIGT gli permetterà quindi di mettere a punto questa specializzazione per le gare di durata, dopo l’esordio in GT3 nella serie Sprint 2021 dove è risultato uno dei più giovani piloti di sempre ad essere salito sul podio portando a termine quella che senza dubbio è stata la sua migliore stagione fino ad ora. La stagione inizierà il 12-15 maggio dall’Autodromo di Pergusa, in Sicilia, un tracciato molto particolare, tecnico, veloce e di difficile interpretazione che richiederà subito grande abilità e capacità di adattamento.

“Sono davvero molto felice di poter proseguire con Imperiale Racing anche quest’anno – ha commentato Llarena – Il team mi ha fatto sentire subito parte della famiglia, abbiamo costruito un bellissimo rapporto lo scorso anno e credo che potremo continuare a migliorare anche in vista di questa nuova sfida. Correrò con due compagni di equipaggio determinati come me, cercherò di dare il massimo fin da subito e sono sicuro potremo raccogliere delle belle soddisfazioni. Il mio obiettivo è quello di poter arrivare ai vertici dell’Endurance nel giro di qualche anno e credo che Imperiale Racing e il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance siano un’ottima occasione di crescita in questo senso”.

Calendario 2022
12 maggio – 15 maggio | PERGUSA (Endurance)
14 luglio – 17 luglio | MUGELLO (Endurance)
15 settembre – 18 settembre | VALLELUNGA (Endurance)
6 ottobre – 9 ottobre | MONZA (Endurance)