fumagalli_0203

Debutto stagionale con podio per la Scuderia Abs Sport

Prima gara e primo podio della Stagione 2022 per la Scuderia Abs Sport, con Roberto Brambilla e la compagna Stefania Radaelli terzi di classe nella 30^ edizione del Rally del Laghi. C’è di che essere contenti e guardare già al prossimo impegno del Rally del Benacus con una new entry di prestigio nella Scuderia oggionese, Massimo Pedretti in arte “Pedro”, che sarà al via con la Volkswagen Polo in versione R5.

Si rinnova la tradizione positiva dei fratelli olginatesi Brambilla al Rally dei Laghi, questa volta è Roberto a salire sul podio con la compagna Stefania nella classe A5, davanti al fratello Sergio, in gara con la figlia Sara, entrambi su Peugeot 106 Xsi preparate dall’officina calolziese Tweety’s Garage dell’amico Massimo Donadoni . La posizioni si sono decise solo nell’ultima prova cronometrata della Valganna. Con Roberto che ha sopravanzato Sergio, a lungo sul podio.

Commenta Roberto: “E’ stato un Rally dei Laghi molto duro come al solito. Nella prima parte di gara era mio fratello Sergio a fare il ritmo, ma non ci siamo persi d’animo e nel finale siamo riusciti ad avere la meglio. Questa volta festeggiamo noi il podio, ma direi che è stata una bella gara per entrambi per iniziare la stagione”.

Altro equipaggio che si è ben distinto quello formato dai giovanissimi Luca Fumagalli e Matteo Baraggia, che nella agguerrita classe N2 si sono fatti valere piazzandosi al 4° posto con la Peugeot 106 S16 del team World Motors. Va detto che Luca era al suo terzo rally in carriera mentre Matteo al quinto da navigatore.

“Siamo felicissimi – dice Luca -, io e Matteo abbiamo trovato subito il feeling e di prova in prova siamo andati sempre meglio. Abbiamo sperato anche nel podio finale al via dell’ultima prova dopo che il diesse Tagliabue ci aveva informati che eravamo ad un paio di secondi dal podio. Ci abbiamo provato, ma anche a causa dell’olio perso da una vettura ritirata alla fine siamo rimasti quarti. Comunque va bene anche così. Era una gara d’esperienza, siamo contenti”.

Non è andata invece bene a Federico Vecchio e Daniele Pirovano, costretti al ritiro con la Mini Cooper in versione RSTB, a causa del cedimento dell’ammortizzatore nella storica e temuta prova Sette Termini. Non meglio è andata nel Rally Storico anche all’equipaggio valassinese formato da Paolo Corbellini e Davide Bozzo, costretti all’abbandono nella prova del Cuvignone per una toccata quand’erano secondi con la Ford Sierra Cosworth.

E dopo il primo podio dell’anno lo staff della scuderia presieduta da Beniamino Bianco si prepara a partecipare con ambizioni di ben figurare nell’assoluta nel prossimo Rally del Benacus, con un equipaggio di esperienza internazionale tra rally storici e moderni, con partecipazioni anche al mondiale rally. Con i colori Abs Sport saranno infatti al via del rally veronese, in programma nel week end, il bresciano Massimo Pedretti e il varesino Roberto Mometti con la Volkswagen Polo R5 del team HK Racing. La stagione 2022 decolla.