trofeoa112_2911

Trofeo A112 Abarth Yokohama: La Grande Corsa nel segno di Baldo e Marcolini

Non appagati dal risultato acquisito un mese prima al Rally Costa Smeralda che li ha incoronati vincitori, Pietro Baldo e Davide Marcolini hanno voluto festeggiare nel migliore dei modi il titolo andando ad aggiudicarsi anche l’ultima gara del Trofeo che si è svolta sulle strade de La Grande Corsa a Chieri.

Ultimo appuntamento dell’edizione 2021, il rally piemontese metteva in palio i punti per assegnare le restanti posizioni del podio assoluto oltre che per la classifica “over 60” e gli otto equipaggi al via sono stati protagonisti di una gara combattuta dalla prima all’ultima prova, con un duello al vertice che ha visto dapprima Franco Beccherle e Roberto Benedetti portarsi al comando. Dalla terza prova però, sono stati Baldo e Marcolini a dare la svolta alla classifica prendendo la testa e mantenendola sino all’arrivo dove hanno preceduto di 12”9 Luigi Battistel e Denis Rech che con questo risultato agguantano la terza posizione nella classifica finale dove al secondo posto si piazza Beccherle, terzo in gara con Benedetti, ma che durante la stagione ha corso prevalentemente con Emanuele Dal Bosco. Quarta posizione in gara per Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras che ottengono lo stesso risultato anche nella finale dove hanno acquisito gli stessi punti di Battistel e Rech, ma quest’ultimi sono terzi grazie ai migliori piazzamenti nelle singole gare.

Giacomo Domenighini e Vincenzo Torricelli chiudono la gara al quinto posto, stessa posizione che raggiungono anche nella classifica di Trofeo, precedendo Denis Letey e Daniela Borella sesti dopo una buona gara. Al settimo posto chiude la versione “Gruppo 1” di Maurizio Ribaldone e Guido Zanone che si aggiudicano anche la speciale classifica dedicata alle vetture di serie e a chiudere quella di gara, che per la prima volta non conta nemmeno un equipaggio ritirato, sono Rosario Pennisi ed Angelo Bregliasco.

Verdetti finali emessi anche per la “under 28” che premia Nicolò De Rosa che già aveva festeggiato con una gara d’anticipo e per l’ambita “over 60” nella quale Dall’Avo superando sul filo di lana Domenighini.

Si conclude così un’altra edizione del Trofeo A112 Abarth Yokohama, una volta di più organizzato con successo dal Team Bassano che, prima di annunciare l’edizione 2021, metterà in palio la Coppa Terra A112 Abarth da assegnarsi in occasione del Rally del Brunello in programma a Montalcino il 10 e 11 dicembre prossimi.

Le classifiche finali. Assoluta: 1. Baldo 91, 2. Beccherle 68, 3. Battistel 65, 4. Dall’Avo 65, 5 Domenighini 59. 1. Under 28: 1. De Rosa. Over 60 1. Dall’Avo. Gruppo 1 1. Ribaldone.

Documenti e classifiche al sito web www.trofeoa112abarth.com

Ufficio Stampa Trofeo A112 Abarth Yokohama

Andrea Zanovello – www.azetamedia.com