kevingila_0611

KEVIN GILARDONI ARCHIVIA UNA STAGIONE TRIONFALE NEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA E GUARDA ALLA TAPPA MONZESE DEL MONDIALE RALLY

Quattro vittorie, due terzi posti, 69 giri davanti a tutti sui 278 in totale completati quest’anno in gara per una percorrenza complessiva di 1477 chilometri; e ancora un solo ritiro, dieci volte nella top-5 nelle 12 gare disputate. Con questi numeri Kevin Gilardoni ha conquistato con Leonardo Pulcini, assieme al quale si è alternato al volante della Huracán ST Evo dell’Oregon Team, il titolo 2021 del Lamborghini Super Trofeo Europa.

Una stagione straordinaria quella che si è conclusa a Misano la scorsa settimana e che ha visto il pilota italosvizzero (classe ’92) laurearsi campione nove anni dopo avere vinto il titolo della Formula Renault 2.0 Italia. Dopo una parentesi di ben sei anni nei rally, Gilardoni la scorsa stagione ha fatto il suo ritorno in pista proprio nel monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese, con la squadra guidata da Jerry Canevisio e Giorgio Testa, la stessa con cui aveva terminato due volte terzo nel Mégane Trophy, nel biennio 2012/2013.

In due anni nel Lamborghini Super Trofeo Europa, Gilardoni ha conquistato sette vittorie. Nel 2021 è andato a segno in entrambe le gare che si sono disputate sul circuito francese del Paul Ricard, replicando la doppietta di Barcellona 2020; quindi si è imposto a Zandvoort, in Olanda, e ancora sul tracciato belga di Spa-Francorchamps, dove aveva conquistato una vittoria anche la scorsa stagione.

Archiviato in maniera trionfale il suo impegno continentale, per Gilardoni questa lunghissima annata non è tuttavia ancora terminata. La sua prossima grande sfida è infatti in programma tra due settimane esatte, in occasione dell’ACI Rally Monza, ultimo round del Mondiale WRC che si disputerà dal 19 al 21 novembre e al quale prenderà parte al volante di una Skoda Fabia R5 del team Gima Autosport schierata dalla scuderia Movisport, affiancato dall’esperto navigatore Corrado Bonato. Dopo il forfait dello scorso anno per problemi fisici, per Gilardoni si è quindi ripresentata l’occasione di esserci. E per prepararsi a questo appuntamento, Gilardoni disputerà domani (domenica 7 novembre) il Rally Ronde Gomitolo di Lana in programma nella zona di Biella, sempre al volante della medesima vettura contrassegnata dal numero 2 sugli sportelli, con cui affronterà poi la tappa iridata con lo stesso navigatore.

“Per noi si tratterà di una gara test in ottica dell’impegno nel Mondiale WRC – ha commentato Gilardoni – Essendo una Ronde, ci troveremo a ripetere domani per quattro volte la stessa prova speciale di 9,8 chilometri e questo ci darà la possibilità di preparare al meglio la vettura”.

Quest’anno Gilardoni aveva già preso parte al Rally del Ticino e lo aveva fatto sempre con una Skoda Fabia R5, ma per l’occasione assieme a una navigatrice d’eccezione: la moglie Chiara Giardelli, che in questa occasione tornerà a seguire l’impegno del marito sul canale Instagram la_giardela, riportando come sempre news, approfondimenti, curiosità ed immagini.