rubinetto7_0311

SESSANTA ISCRITTI ALLA 12° RONDE DEL GOMITOLO DI LANA: SI PREANNUNCIA UNA BELLA LOTTA TRA PINZANO, CHENTRE E CARMELLINO!

La Ronde del Gomitolo si avvicina; la dodicesima edizione della corsa biellese si svolgerà infatti nella giornata di domenica 7 novembre sul tratto cronometrato denominato Tracciolino lungo 9,800 chilometri.
Saranno sessanta le vetture che si daranno battaglia sull’insidiosa prova speciale che dovrà essere ripetuta per quattro volte e che, a differenza di ciò che accadeva alcuni anni fa per le gare Ronde, non prevede alcuno scarto.
Tra i partecipanti spiccano i nomi di coloro che con vetture di classe R5 si candidano ad un ruolo di sicuro protagonismo: Corrado Pinzano, sebbene costretto al ritiro, ha dimostrato a
Modena di essere giunto ad un altissimo livello nazionale e quindi, lui, Marco Zegna e la loro Volkswagen Polo R5, sono di diritto i favoriti d’obbligo non fosse altro che per il fatto di essere pure i beniamini locali: Pinzano è infatti di Borriana, frazione alle porte di Biella. Attenzione però perché a provare il colpaccio ci penserà l’aostano Elwis Chentre che solo poche ore fa si è laureato vincitore assoluto della Coppa Italia nella finale di Modena che racchiudeva tutti i campioni delle varie zone: con lui, sulla Skoda Fabia R5, ci sarà Massimiliano Bay. Un altro candidato al successo finale è quell’Ivan Carmellno da Scopa (VC) che insieme alla sorella Marina ha già trionfato da queste parti: furono loro infatti, a vincere il Rally Lana del 2018: per l’occasione utilizzeranno una VW Polo R5 proprio come Pinzano.
Tra gli outsider di lusso è impossibile non citare l’elvetico- di origini comasche Kevin Gilardoni: dopo aver vinto il Super Trofeo Europa 2021 con Lamborghini, l’allievo di Max
Papis torna nei rally insieme a Corrado Bonato su una Skoda Fabia R5. I coniugi locali Lombardi-Bianchetti su Skoda puntano a far bene così come il duo ossolano Bruni-Esposito oltre a Ghelfi- Decadenti.
Nelle altre classi Serini promette spettacolo in N4 (torna alla Mitsubishi dopo una stagione in R5) così come il funambolico “Galet” su Skoda S2000 aspirata; se in R2C Gozzoli sarà l’uomo da
battere su Peugeot, il veloce Gianni Barozza, affidabile collaboratore del gruppo organizzatore, tornerà invece ad impugnare il volante di una S1600: la Renault Clio che condividerà con Erika Bologna.
Da sottolineare la presenza di un equipaggio femminile: Michela Bettassa e Valentina Aimonino si dileggeranno a bordo di una Fiat Seicento A0.
La gara, giunta alla dodicesima edizione, è organizzata dalla N.T.T. Rally Event, in collaborazione con la scuderia New Turbomark Rally Team.

Il rally, dopo lo shake down di sabato 6 novembre si svolgerà con le quattro prove che partiranno alle ore 8:12, 11:16, 14:20 e 17:14 di domenica 7. Conclusione e premiazioni si terranno, in centro a Biella, a partire dalle ore 17:58.