hoelbling_1010

Luca Hoelbling è terzo al Rally Due Valli valido per la Coppa Rally di Zona

Un podio nella gara di casa per antonomasia e la qualificazione matematica alla Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia 2021 in programma al prossimo Rally Città di Modena sono il risultato del weekend appena tracorso per Luca Hoelbling che ha portato a termine la diciassettesima partecipazione al Rally Due Valli.

L’obiettivo della vigilia, per il pilota veronese in gara con la Hyundai i20 R5 preparata da S.A. Motorsport e navigato da Federico Fiorini, era quello di ottenere i punti necessari per qualificarsi alla finale di modena. La Coppa Rally di Zona infatti prevede che i primi tre della classifica possano accedere ad una gara esclusiva di fine stagione riservata ai migliori piazzati d’Italia. Per la prima volta in carriera impegnato in questo progetto Hoelbling ha così disputato la versione più corta del 39° Rally Due Valli valida come ultimo round del CRZ 3^ Zona.

Fin da subito è parso chiaro che sarebbe stato difficile contrastare Ilario Bondioni, andato in testa sulla prima prova speciale, ma Hoelbling ha ingaggiato un bellissimo confronto con Federico Bottoni, tanto che fra i due al termine delle prime tre prove cronometrate la differenza era di soli 4 decimi. Dopo il riordino e l’assistenza di metà giornata, sulla PS4 “Tomasi Auto Ca’ del Diaolo/2” Hoelbling ha realizzato lo stesso identico tempo dell’avversario. Sulle ultime due speciali, corse con i fari aggiuntivi e al buio, Hoelbling ha mantenuto il passo confermando di meritare il podio ed ha chiuso al terzo posto, festeggiato poi sul podio di Piazza Bra.

Grazie ai punti ottenuti, il pilota Movisport ha chiuso al secondo posto nella Coppa Rally di 3^ Zona con 25 punti, raggiungendo l’obiettivo della vigilia, la qualificazione per la finale nazionale.

Luca Hoelbling:
“È stata una bella gara, il primo obiettivo era divertirsi sulle strade di casa e così è stato. Mi sono piaciute le prove di quest’anno, molto veloci e tecniche, e il feeling con la Hyundai i20 R5 gommata Pirelli è stato perfetto. Onestamente Bottoni è stato molto veloce sulle ultime due speciali e sarebbe stato difficile riuscire ad agganciarlo, ma sono soddisfatto del podio che dopo la vittoria al Rally della Valpolicella rimane uno dei migliori risultati della stagione. Un grazie a Federico, al team e a tutti gli amici e sostenitori. È stato un bel weekend”.