montu_0710

#Nascar – Federico Monti mette fine alla serie di vittorie di Gordon Barnes al Circuit Zolder

Dopo tre vittorie consecutive di Gordon Barnes nella stagione 2021 del Club Challenge, al Circuit Zolder Federico Monti ha posto fine alla striscia vincente del britannico. Il pilota dell’Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport è stato il più costante tra i sette partecipanti al Club Challenge e ha totalizzato il massimo dei punti in entrambe le sessioni cronometrate di 30 minuti della sfida basata sulla regolarità della NASCAR Whelen Euro Series.

Alla guida della #2 Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport EuroNASCAR FJ, Monti ha conquistato finora due podi nella stagione 2021 del Club Challenge e, per la prima volta quest’anno, è arrivato davanti a tutti proprio sulla pista limburgese lunga 4 km. L’italiano ha ridotto il gap da Barnes, che è ancora in testa alla classifica generale prima dell’ultimo round a Vallelunga. La battaglia per il titolo è accesa e Barnes dovrà respingere gli attacchi di Monti e Paul Jouffreau, quando la stagione culminerà sotto il sole italiano.

“Oggi abbiamo vissuto due sessioni fantastiche e per il team non poteva esserci inizio migliore del weekend di gara”, ha detto Monti, che ha ottenuto la sua seconda vittoria in carriera nel Club Challenge a Zolder. “Siamo arrivati ​​sul gradino più alto del podio nel Club Challenge, perché abbiamo trovato il miglior assetto possibile per la vettura. La pista era bagnata nella prima sessione, quindi abbiamo modificato la macchina. Nonostante la pista asciutta in entrambe le sessioni cronometrate, abbiamo deciso di mantenere il setup e ha funzionato davvero bene. Sono vicino al leader del campionato in classifica generale e sono sicuro che sarà  una finale fenomenale, quando scenderemo in pista a Vallelunga”.

Il campione del Club Challenge 2017 Andreas Kuchelbacher è arrivato secondo al volante della sua #46 Marko Stipp Motorsport Chevrolet Camaro. L’austriaco ha avuto la meglio su Nicolò Gabossi di Not Only Motorsport, che ha completato il podio nelle foreste del Limburgo. Jouffreau è arrivato quarto, mentre il leader del campionato e dominatore del Club Challenge 2021 Barnes è arrivato solo quinto. Il britannico, alla guida della Camaro #48 Marko Stipp Motorsport era nel mezzo del suo miglior giro nella prima sessione cronometrata, quando sono state sventolate le bandiere rosse. Nella seconda sessione, Barnes non ha trovato il giusto ritmo nel traffico.

Jerome Mure di RDV Competition è arrivato sesto davanti a Simona Lenci, che ha completato la classifica della Club Session al Circuit Zolder. Con il doppio dei punti in palio, la battaglia per il campionato della sfida di regolarità si deciderà all’Autodromo di Vallelunga in Italia il 30-31 ottobre. Chi seguirà le orme del campione del Club Challenge 2020 Alain Mosqueron?