nascar_0610

#NASCAR GP Belgium Preview: chi chiuderà in vetta la regular season?

La fase cruciale della stagione 2021 della NASCAR Whelen Euro Series si sta avvicinando rapidamente. Il circuito belga di Zolder ospiterà i round 09 e 10 il 9-10 ottobre e deciderà chi arriverà in testa al campionato alle finali in meno di un mese.

Entrambi i campionati NWES – EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2 – così come il Club Challenge basato sulla regolarità saranno in azione sull’iconico tracciato di 4 km nella foresta di Limburgo.

EuroNASCAR PRO: un’occasione perfetta per molti contendenti

Con Loris Hezemans in gara negli USA al Charlotte Roval nella NASCAR Xfinity Series, molti contendenti al titolo cercheranno di sfruttare la situazione favorevole per ridurre il distacco dal leader della classifica, a cominciare da Vittorio Ghirelli, compagno di squadra di Hezemans.

L’italiano si trova al secondo posto nella sua prima stagione EuroNASCAR PRO e con lo slancio che ha acquisito, potrebbe benissimo ridurre il deficit di 25 punti che lo separa dalla testa una volta che tutti i piloti scarteranno i due peggiori risultati della regular season prima delle Finali di Vallelunga. Il miglior risultato di Ghirelli a Zolder è arrivato nel 2020 con un secondo posto Round 6 della EuroNASCAR 2.

Gianmarco Ercoli del team CAAL Racing arriva con ancora più slancio all’ultimo evento della stagione regolare grazie a una spettacolare vittoria a Grobnik che lo ha posizionato a 35 punti da Hezemans. Il romano ha un feeling speciale con Zolder sin dal 2015, quando due vittorie di fila sul circuito belga gli hanno regalato il titolo EuroNASCAR 2.

Un altro italiano, Nicolo Rocca, cerca la rimonta dopo un weekend in Croazia trascorso fuori dalla top-5. Con un terzo posto come miglior risultato in Belgio, il pilota di DF1 Racing deve esibirsi al meglio della sua forma per colmare il divario da Hezemans.

Il fine settimana di Zolder potrebbe rappresentare l’ultima opportunità per il campione in carica Alon Day di tornare in corsa per il titolo. L’israeliano ha vinto nella foresta del Limburgo per sei volte nella sua carriera – un record assoluto – e recentemente ha anche vinto la tradizionale 24 Ore della pista belga. 60 punti separano il pilota CAAL Racing dal leader ma se qualcuno può colmare un simile deficit, quel qualcuno è Alon Day.

EuroNASCAR 2: il duo Hendriks nettamente favorito

I compagni di squadra del Hendriks Motorsport, Tobias Dauenhauer e Martin Doubek, hanno vinto sette delle otto gare della EuroNASCAR 2 in questa stagione e i due saranno ancora una volta i favoriti al Circuit Zolder, continuando la loro battaglia per la testa della classifica. Se Dauenhauer ha vinto quattro delle ultime cinque gare e ne ha persa una contro Doubek a causa di un’infrazione al regolamento sulla griglia di partenza, il ceco ha un feeling speciale con Zolder dopo aver vinto due gare consecutive sul circuito belga nel 2020.

Advait Deodhar, che ha vinto a Brands Hatch per CAAL Racing, sta cercando di riprendersi da un complicato Round 08 a Grobnik e come spesso accade, il campionato EuroNASCAR 2 potrebbe benissimo presentare un vincitore tutto nuovo.

Vladimiros Tziortzis, Alberto Panebianco, Justin Kunz hanno tutti mostrato un grande potenziale durante la stagione e Francesco Garisto sembra pronto a salire di nuovo sul podio guadagnato a Zolder nel 2020, quindi tenete gli occhi aperti per un vincitore a sorpresa questo fine settimana.

Tutte le gare del NASCAR GP Belgium dal 9 al 10 ottobre saranno trasmesse sulle piattaforme di social media EuroNASCAR – Youtube, Facebook e Twitch – così come sull’app NWES e su Motorsport.tv.

EuroNASCAR PRO

Ritorna Stienes Longin – L’asso belga Stienes Longin tornerà sulla pista dove ha vinto la sua prima gara EuroNASCAR PRO nel 2020. Il belga riporterà sulla griglia della NWES la Chevrolet Camaro #11 PK Carsport

Lemarie guiderà la EuroNASCAR FJ #5 – Patrick Lemarie sostituerà Jacques Villeneuve sulla EuroNASCAR FJ #5 Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport, permettendo a Simon Pilate di correre in entrambi i campionati sulla Camaro #66 DF1 Racing.

Un punto separa i primi due Challenger – Un solo punto separa i primi due piloti del Challenger Trophy in vista dell’evento finale della stagione regolare. Yevgen Sokolovskiy del Marko Stipp Motorsport precede Henri Tuomaala di DF1 Racing in una battaglia che continua a diventare sempre più intensa.

EuroNASCAR 2

Panebianco con un comodo vantaggio tra i debuttanti – Il pilota di Not Only Motorsport Alberto Panebianco ha un confortevole vantaggio di 48 punti nel Rookie Trophy su Leevi Lintukanto. Miguel Gomes è terzo, staccato di altri 5 punti.

È Lanza contro Sokolovskiy nel Legend Trophy – Otto punti separano il leader del Legend Trophy Max Lanza e il secondo classificato Yevgen Sokolovskiy, rispettivamente 11esimo e 12esimo nella classifica generale. Ian Eric Waden è terzo con un gap di 59 punti da colmare.

Loibnegger e Casoli riprendono la battaglia per il Lady Trophy – Con Arianna Casoli che torna sulla griglia della NWES a Zolder, riprenderà anche la battaglia per il Lady Trophy, che vede Alina Loibnegger in vantaggio di 13 punti sull’italiana.