CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 95

#gruppoperonirace – Le gare del Gruppo Peroni Race tornano nel Tempio della Velocità

L’Autodromo Nazionale Monza è pronto a ospitare il Peroni Race Weekend, un secondo appuntamento con le gare del promoter romano dopo quello di fine maggio scorso. Saranno undici i campionati impegnati tra venerdì 1 e domenica 3 ottobre. Correranno sull’asfalto brianzolo i piloti di Coppa Italia Turismo, 1.6 Turbo Cup, Coppa Italia GT Club, Master Tricolore Prototipi, Campionato Italiano Autostoriche, Boss GP, Alfa Revival Cup, Sports car Challenge, Lotus Cup Italia, Lotus Speed Cup e il campionato tedesco endurance P9 Challenge. Il pubblico potrà accedere in Autodromo nella giornata di domenica, pagando solo il parcheggio.

Gli appuntamenti più attesi sono quelli con la Coppa Italia Turismo, che a Monza vedrà Carlotta Fedeli favorita per la vittoria finale nella categoria TCR DSG, e con la serie monomarca 1.6 Turbo Cup, campionato di sole Renault Clio RS 1600 Turbo, nella quale Gianalberto Coldani potrà vincere il titolo con una gara d’anticipo. Entrambe le serie correranno a Monza due gare da 25 minuti.

Si daranno battaglia per due volte tra i cordoli del Tempio della Velocità anche i piloti di Boss GP, che avrà nella sua entry list anche Formula 1 e GP2, e della Coppa Italia GT. Negli stessi slot di questa seconda serie gareggiano anche gli equipaggi della Endurance P9 Challenge, che sono stati accorpati alla Coppa Italia GT per la somiglianza di prestazione tra le vetture delle due categorie. Il medesimo accorpamento ci sarà anche tra le gare del Master Tricolore Prototipi e dello Sports Car Challenge, campionati impegnati per due volte nel Tempio della Velocità con gare da 25 minuti.

È invece solo uno l’appuntamento sia per le auto dell’Alfa Revival Cup che per il Campionato Italiano Autostoriche, che in terra brianzola correranno una volta a testa con gare di 60 minuti nella giornata di domenica.

Le ultime due serie in programma sono le serie monomarca della Lotus Speed Cup e della Lotus Cup Italia. La prima sarà impegnata solo il sabato con tre sessioni in pista di 20 minuti, mentre la seconda avrà un regolare programma con prove libere, qualifiche e due gare nella giornata di domenica.

L’evento Peroni Race Weekend sarà aperto a un migliaio di spettatori solo per la giornata di domenica, come da normativa in vigore. Il pubblico siederà sulla tribuna laterale destra di fronte al rettifilo di partenza e l’ingresso sarà gratuito, previa prenotazione del posto su www.monzanet.it. Si pagherà solo il parcheggio con un costo di 15 euro per ogni auto e di 5 per ciascuna moto. Il tagliando del posteggio si potrà acquistare solo all’ingresso di Viale di Vedano il giorno dell’evento.

Le gare verranno trasmesse in diretta su MS Motor TV (ch. 229 di Sky) e in live streaming sui canali social media del Gruppo Peroni e dell’Autodromo Nazionale Monza. Ulteriori informazioni sul sito www.monzanet.it. (f.m.)