easyrac_2009

Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2021 – EasyRace lotta per il podio a Vallelunga

Grande prova di forza da parte di EasyRace a Vallelunga, teatro nel weekend appena concluso del terzo round valido per il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2021. Matteo Greco (ITA), Daniel Mancinelli (ITA) e Max Hofer (CH) sono stati protagonisti di una gara molto positiva che li ha visti lottare per il podio fino a pochi minuti dal termine, quanto un contatto ha impedito loro di concretizzare il risultato.

La Ferrari 488 GT3 Evo #3 è stata protagonista sin dalle qualifiche, grazie ad un ottimo lavoro di messa a punto che i piloti e il team hanno finalizzato nelle tre sessioni di prove libere. In Q1 Hofer ha fermato i cronometri in 1’31.968, mentre Greco in Q2 non è riuscito a mettere insieme il miglior giro, rallentato dal traffico in tutti e tre i tentativi lanciati. Pur consapevole di poter puntare in lato ha chiuso con il nono miglior tempo in 1’32.889. Anche Mancinelli non è riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale ed ha concluso la Q3 in 1’32.066 con l’ottavo crono. L’equipaggio si è così classificato ottavo sulla griglia di partenza, con una prestazione combinata di 4’36.923.

Determinati a recuperare con una gara d’attacco, i piloti hanno disputato una gara decisamente positiva. Hofer ha preso il via nel primo stint e si è tenuto saggiamente lontano dai guai e dai contatti, ha recuperando subito allo start una posizione ed ha girato con un ottimo passo, senza mai perdere il contatto con i primi.

Nello stint centrale, reso più sfidante dall’ingresso della safety car, Greco ha mantenuto i nervi saldi e con grande esperienza è risalito fino al terzo posto, lasciando poi la vettura a Mancinelli per l’ultimo stint in lizza per il podio.

La situazione si è fatta incandescente nell’ultima mezz’ora, con Mancinelli che ha affrontato Di Folco (Lamborghini) e Spengler (BMW) in una appassionante battaglia per il podio. A circa venti minuti dal termine, Mancinelli ha tentato l’attacco su Spengler mentre Di Folco ha a sua volta provato ad infilare il pilota EasyRace, colpendo la Ferrari 488 GT3 Evo #3 all’altezza della posteriore sinistra con una manovra poi sanzionata tramite una Decisione da Commissari Sportivi. Poco dopo lo pneumatico della vettura di Mancinelli si è afflosciato obbligando il pilota ad una imprevista sosta ai box che ha retrocesso l’equipaggio al decimo posto finale.

Il prossimo appuntamento, l’ultimo della serie Endurance, si disputerà a Monza dal 29 al 31 di ottobre.