Superbike Phillip Island

ELF CIV. Doppietta di Pirro (SBK) e Bertelle (Moto3) al Mugello

Doppiette e arrivi al fotofinish nelle gare della domenica del Round cinque ELF CIV 2021 al Mugello, con Pirro che domina la SBK e fa sua anche gara2 vincendo in solitaria. Rimasto solo al comando dopo la caduta al quinto giro di Alessandro Delbianco (Honda DMR Racing), con lui fino a quel momento e 10° al traguardo, Pirro ha condotto in scioltezza la sua Ducati fino alla bandiera a scacchi. Conquistando la nona vittoria stagionale su dieci gare. Spettacolo per quanto concerne la lotta per i restanti gradini del podio, con Luca Vitali (Honda Scuderia Improve by Tenjob) 2° davanti a Niccolò Canepa (Yamaha Keope Motor Team), con un podio dove svettano tre diverse case: Ducati, Honda e Yamaha. Quarto per pochi centesimi Lorenzo Gabellini (Honda Althea Racing Team), mentre un problema in partenza ha costretto Lorenzo Zanetti (Ducati Broncos Racing Team) all’ottavo posto. In campionato il già campione italiano Pirro raggiunge quota 245 p., seguono Zanetti (144 p.) e Vitali con (128 p.).

La Moto3 ha un nuovo padrone: Matteo Bertelle (KTM Team Minimoto), che in Gara 2 bissa il successo di ieri e scavalca Elia Bartolini (KTM Bardahl VR46 Riders Academy) in classifica generale. Fuga per la vittoria quella odierna di Bertelle, capace di rifilare quasi quattro secondi allo stesso Bartolini, 2° sulla linea del traguardo. Molto più ravvicinata invece la lotta per il terzo posto, che ha visto prevalere Zonta Van Den Goorbergh (Beon D34G Racing) su Andrea Giombini e Biagio Miceli (Junior Team Total Gresini). In campionato Bertelle è il nuovo leader con 176 punti, solo tre in più di Bartolini. Terzo Pasquale Alfano (6° in pista, KTM Protech Racing Team PRT) a quota 110 p.

Doppietta di Caricasulo in SS600: grande spettacolo in Gara 2 per la Supersport, con Federico Caricasulo grande mattatore. Il pilota Yamaha ha infatti oggi replicato la vittoria di ieri, riuscendo nel finale a staccare i suoi avversari e a passare per primo sul traguardo. Battaglia senza esclusione di colpi per gli altri posti sul podio, con Davide Stirpe (MV Agusta Extreme Racing Service) 2° davanti a Matteo Patacca (Yamaha Bike e Motor Racing Team). Grande risultato per Patacca, al primo podio in categoria per il pilota Pata Talento Azzurro FMI, l’unico nella SS600. Lotta più che mai aperta per quanto riguarda il titolo: Roberto Mercandelli (oggi 4°, Yamaha Team Rosso e Nero) mantiene il comando con 147 p., ma è tallonato da Stirpe (141 p.), Massimo Roccoli (8° oggi Yamaha Promo Driver Organization, 130 p.) ed il vincitore odierno Caricasulo (125 p.).

Podio della Premoto3 racchiuso in 82 centesimi: Tanti giovani talenti nella entry class ELF CIV, in lotta per il successo sino agli ultimi metri. In un pazzo ultimo giro è stato il poleman e pilota Pata Talento Azurro FMI Leonardo Zanni (AC Racing Team) a trionfare, precedendo in volata per soli due millesimi il suo compagno di team Cesare Tiezzi. Podio completato da Edoardo Liguori (Team Pasini Racing), seguito da Riccardo Trolese (M&M Technical Team) e Alberto Ferrandez Beneite (Team Runner Bike), capace di conquistare un posto tra i primi nonostante lo start dal fondo. Tutto in una categoria dove i giovanissimi piloti indossano il logo Red Bull Road to Rookies Cup sulle tute, a testimoniare il percorso che può portare i migliori talenti al mondiale. In campionato Ferrandez Beneite guida la classifica con 139 p., seguito da Trolese (136 p.) e Liguori (121 p.).

Sofuoglu mantiene vivo il discorso titolo in SS300: mai sottovalutare la tempra di Bahattin Sofuoglu (Yamaha), capace al Mugello di fare doppietta. Dopo il successo in Gara 1 infatti il pilota turco si è ripetuto, trionfando ai danni di Matteo Vannucci (Junior Team AG Yamaha PATA). Ancora una volta i due piloti mattatori della categoria sono riusciti a fare la differenza nei confronti del resto del gruppo, arrivando a giocarsi la gara sul rettilineo finale, dove Sofuoglu ha sfruttato l’effetto della scia per beffare Vannucci. Lotta serrata anche per il terzo posto, andato come ieri a Leonardo Carnevali (Kawasaki Box Pedercini Corse). Ancora aperta la lotta per il titolo, con Vannucci primo a quota 206 p., seguito da Sofuoglu a 160 p. e Carnevali a 101 p.

L’ELF CIV tornerà in pista per il gran finale di Vallelunga il 9 e 10 ottobre.