ondrak_1907

Alfa delta – ALFA REVIVAL CUP – VALLELUNGA – AD UN PASSO DALLA VETTA

Alla fine, sotto la bandiera a scacchi, ai fratelli Emanuele e Giampaolo Benedini è mancata davvero un’inezia, 1”.772 dopo un’ora di gara, per coronare la scalata al gradino più alto del podio nella terza prova Alfa Revival Cup disputata sabato a Vallelunga.

Una vetta decisamente alla loro portata, come dimostra la netta pole position stampata in mattinata al volante della GTAm Alfa Delta #188, che lasciava ad oltre un secondo il più vicino rivale. A complicare le cose ai fratelli mantovani ci ha però messo lo zampino il meteo, che ha scaricato uno scroscio di pioggia poco prima del via della gara rendendo particolarmente insidioso il fondo della pista capitolina. Ad approfittarne il vincitore Bertinelli, che accantonata ogni remora conservativa riusciva a guadagnare nelle prime fasi di gara un vantaggio che i fratelli Benedini non sono poi riusciti a colmare completamente.

La lunga neutralizzazione con Safety Car, per un violento incidente nel tratto più veloce della pista, ha invece fermato ad un passo dal podio la rimonta dell’altra GTAm della squadra varesina, condotta da Peter Bachofen e Roberto Restelli, la cui gara era già stata in parte condizionata dall’aver dovuto montare per la gara il motore di scorta, meno performante della versione “testa stretta” sostituito in via precauzionale per un problema di surriscaldamento patito nelle prove libere.

Missione compiuta, invece, per la famiglia Ondrak. Papà Christian ha piazzato la GTA 1300 Junior al 6° posto assoluto vincendo la classe G2TC, mentre Niclas ha portato la Giulia Ti Super, con la quale si trova sempre più a suo agio, fino alla piazza d’onore della categoria FTC.

Ora per la squadra varesina ci sarà un periodo di relativa tranquillità, durante la quale preparare al meglio la trasferta del Vallelunga Classic in programma il 10-12 settembre sulla pista capitolina.