podioproni_1707

#gruppoperonirace – GRANDE SPETTACOLO SUL BAGNATO NEL SABATO DI VALLELUNGA

Ruben Fernandez domina Gara-1 della Coppa Italia Turismo all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, mentre nella Coppa Italia GT Club danno spettacolo Stefano Valli e Alessandro Battaglin. Ronconi, Gulinelli e Zorzi del 3° Gruppo si riconfermano l’equipaggio da battere in vista della 300 KM di Vallelunga.

Lo spagnolo Ruben Fernandez dell’RC2 Junior Team controlla Gara-1 sul bagnato dall’inizio alla fine, chiudendo davanti a un ottimo Alfredo De Matteo (BF Motorsport) e Federico Borrett. Clamorosamente ritirati Mauro Guastamacchia (Aggressive Team Italia), leader della prima divisione e del TCR Sequenziale, e Marco Butti (NEXT Motorsport).
È stato un inizio movimentato per Alfredo De Matteo, protagonista di un contatto con il poleman Ruben Fernandez, imprevisto che non ha tuttavia scomposto il driver siciliano. Alle sue spalle Marco Butti ha infilato Mauro Guastamacchia, scattato 5° e risalito terzo al primo giro. Con l’intensificarsi delle precipitazioni sono aumentate le sbavature da parte dei piloti, a cominciare da Guastamacchia, autore di un pesante testacoda che lo ha retrocesso in settima posizione alle spalle di Steven Giacon (Tecnodom Sport). Il leader della classifica si è poi ritirato a 14’ dal termine, fermo alla curva Soratte, dopo essere stato coinvolto in un contatto con il pilota veneto, anche lui fuori. Domenica ‘no’ anche per Marco Butti, qualificato 2° assoluto e retrocesso di 4 posizioni per sorpassi in regime di FCY. Il 16enne ha abbandonato la corsa a 3’ dal termine a causa di un problema tecnico, cedendo la medaglia di bronzo a Federico Borrett.
Carlotta Fedeli (RC Motorsport) chiude quarta assoluta e prima nella classe TCR DSG, precedendo il debuttante Federico Dolci (Six Engineers) in rimonta dalla sesta fila. Avvincente duello con sportellata finale tra Adriano Visdomini e Alberto Rodio, con il pilota di NEXT che ha la meglio e chiude 6°. Termina in ottava posizione Alberto De Ambroggi: la Mitjet del team Butti Motorsport avrà l’occasione d’oro di scattare dalla pole in Gara-2 domani pomeriggio. Completano la Top-10 assoluta Nicola Gonnella (Ten Job) e Victor Fernandez (RC2 Junior Team), mentre nella seconda divisione Mariano Maglioccola (DMP Racing) trionfa su Gennaro Manolio (Greta Racing). Grande bagarre tra le BMW di casa Speed Motor, con la vittoria di Andrea Gregori (19° assoluto).

Il sabato sorride a Stefano Valli in Coppa Italia GT Club: il sammarinese ha conquistato la pole position in entrambe le qualifiche, imponendosi su Alessandro Battaglin. Il pilota della Lamborghini Huracan di Gass Racing ha conquistato la testa della corsa in Gara-1 su asfalto semiasciutto, tenendo la posizione per circa metà gara. Dopo un avvincente e acceso corpo a corpo con Valli, la BMW Z4 GT3 si è appropriata del primo posto e lo ha mantenuto con decisione fino alla fine. Sale sul podio Riccardo De Bellis (ZRS Motorsport), davanti a Diego Locanto staccato di un secondo.

L’equipaggio Ronconi-Gulinelli-Zorzi su Porsche 930 si è aggiudicato la partenza dal palo nell’edizione 2021 della 300 KM di Vallelunga valida per il Campionato Italiano Auto Storiche. Il trio appartenente al 3° Gruppo tenterà di ripetere l’impresa compiuta nell’edizione 2020, scattando davanti ad Ambroso e Zardo (Porsche 911 SC). Matteo Panini e Andrea Pergreffi su Ginetta G12 (1° Gruppo) apriranno la seconda fila, precedendo per appena 6 decimi i più rapidi del 4° Gruppo, Vito Truglia e Gilles Giovannini sull’iconica TVR Tuscan. La gara di 73 giri scatterà domenica mattina alle 10.25.

Nella Lotus Cup Italia il poleman Daniel Grimaldi ha centrato un altro successo in Gara-1 con ben nove secondi di vantaggio su Alberto Grisi. Giacomo Giubergia completa il podio di giornata nel monomarca, davanti a Vito Utzieri e Stefano Zerbi.

Daniele Bertinelli vince anche a Vallelunga nella mini endurance bagnata dell’Alfa Revival Cup, con 1.7s di vantaggio su Giampaolo ed Emanuele Benedini. Leggermente più staccati Enrico e Cesare Rondinelli, terzi al traguardo.

Nella Mitjet Italia – Racing Series è il lituano Povilas Jankavicius a conquistare la prima sessione di qualifiche sull’asciutto, mentre nel pomeriggio si esalta Federico Scionti su asfalto bagnato.

Al “Piero Taruffi” di Vallelunga sono andati in scena anche i primi due turni del weekend finale del
Porsche Club GT, che aprirà la giornata di domenica con la diretta della prima sessione di gara su
MS Motor TV (Canale 229 di Sky) a partire dalle 8.30.