carrara_1407

Scuderia ABS Sport – Dai Rally Marca e Lana piazzamenti tutta grinta

Doppi impegno per la Scuderia Abs Sport che nei Rally della Marca e al Lana coglie due piazzamenti inseguiti con caparbietà da Sergio Carrara – Simone Stoppa e Valerio Rossini – Manola Ciceri. Prossimo appuntamento tra una settimana al Rally dei 2 Laghi – Rally Dell’Ossola con quattro equipaggi alla partenza.

E’ il Rally della Marca a regalare un bel piazzamento alla Scuderia Abs Sport, protagonista in contemporanea anche in un altro storico rally, il Lana biellese. Sergio Carrara e Simone Stoppa nella 37^ edizione del rally trevigiano, valido come quarta prova del Campionato Italiano Wrc, hanno colto un buon 5° posto nella classe R2C con la nuova Peugeot 208 Rally4 del team veneto Galliazzo. Per l’equipaggio Abs Sport un piazzamento tra i grandi del rallismo nazionale che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti.

Commenta Sergio: “Siamo felici, anche se come dico sempre si poteva fare di più. E’ comunque un bel piazzamento, in un rally impegnativo, che ci teniamo stretti. Abbiamo cercato di adattarci soprattutto alla nuova Peugeot 208, vettura bella ma anche da imparare per sfruttarne tutto il potenziale. Devo ringraziare la mia famiglia che mi sostiene sempre, la Scuderia Abs Sport e Marco Paccagnella che mi dà continuamente consigli su come affrontare queste impegnative trasferte, a volte per me sconosciute visto che ho solamente una dozzina di rally alle spalle. Avrei voluto dedicare il podio di classe al presidente Bianco in questo momento convalescente, ma credo che anche così sia ugualmente contento”.

In concomitanza con il rally veneto nel biellese è andato in scena il Rally Lana, gara condizionata dalle condizoni meteo che ha costratto la direzione corsa ad annullare la seconda e terza prova speciale. In gara c’era il dottore volante Valerio Rossini e la moglie Manola Ciceri con la Citoren Saxo in versione N2.

Dice Valerio: “Ci siamo messi in gioco in questa bella e storica gara ben sapendo che non sarebbe stata una passeggiata. Il nostro 12° posto di classe lo sappiamo non fa clamore, ma siamo consapevoli che la N2 è forse la classe dove la concorrenza è la più numerosa e di qualità, per cui ci prendiamo questo piazzamento come bagaglio di esperienza. E’ stata anche una gara test perché volevamo provare le

ultime soluzioni tecniche che il preparatore Roberto Saldarini ci ha messo a disposizione sulla Saxo, inoltre abbiamo rodato il nuovo motore per mio figlio Marco, che sara al via con la stessa vettura tra 15 giorni al Rally dei 2 Laghi”.

E a proposito del Rally dei 2 Laghi – Rally Dell’Ossola, saranno 4 gli equipaggi Abs Sport al via della gara, in programma nel week end del 24/25 luglio. Tra i partenti troviamo il calolziose Massimo Donadoni e Marco Sala, che tornano a gareggiare dopo successo di classe colto nel Rally Prealpi Orobiche con la Peugeot 106 Xsi autopreparata, quindi Dario Capiaghi e Giorgio Invernizzi, iscritti con la Peugeot 106 S16 preparata dall’Officina Frigerio di Valmadrera. E come anticipato sopra, la famiglia Rossini al completo con Valerio e la moglie Manola Ciceri che tornano a gareggiare con la Peugeot 106 gruppo A, mentre con la Citoren Saxo in N2 sarà al via il figlio Marco con Paolo Garavaglia alle note.
Infine momento di riconoscimenti per Marco Albrigoni e Massimo Paganelli, premiati da Aci Sport e dall’Aci Bergamo per il successo ottenuto con la Renault Clio nella classe N3 nella stagione 2020 nella Coppa Italia Rally 5^ zona e relativa qualificazione alla finale nazionale Aci Sport Rally Cup Italia.