nascar456

#EuroNASCAR – Prima vittoria stagionale per Tobias Dauenhauer a Brands Hatch

Brands Hatch ha il suo nuovo principe: Tobias Dauenhauer ha ottenuto la sua prima vittoria in stagione all’Indy Circuit e si è guadagnato la corona per il miglior pilota EuroNASCAR 2 del fine settimana. Il tedesco ha preso il comando fin dall’inizio e ha guidato la gara per tutti e 30 i giri, passando per primo sotto l’ultima bandiera a scacchi del NASCAR GP UK 2021. Dauenhauer ha anche preso il comando della classifica generale della EuroNASCAR 2 dal suo compagno di squadra Martin Doubek.

Dal secondo posto in griglia Dauenhauer ha fatto una grande partenza all’esterno e ha superato il vincitore della gara di sabato Advait Deodhar a Paddock Hill Bend. Il 23enne ha creato immediatamente un distacco dai suoi inseguitori e si è lanciato a tutta velocità verso la vittoria al termine di una gara tutta in bandiera verde. È stata la prima vittoria della stagione per il pilota della Ford Mustang #50 Hendriks Motorsport, a cui è stato consegnato lo sticker rosso Whelen di leader del campionato.

“E’ stato semplicemente fantastico”, ha detto Dauenhauer, che ha messo a segno la quarta vittoria della sua carriera in EuroNASCAR 2. “La prima vittoria della stagione è semplicemente fantastica. È stato anche bello avere i fan di nuovo in pista e speriamo di averli intrattenuti tutti sulle tribune. Il team ha fatto un lavoro straordinario e mi ha dato un’ottima Ford Mustang. Abbiamo mostrato un ritmo perfetto e sono molto grato”.

Mentre Dauenhauer ha raggiunto il traguardo, Simon Pilate di DF1 Racing ha disputato una gara emozionante al volante della Chevrolet Camaro #66. Il belga è partito terzo e ha provato più volte a sorpassare Deodhar per il secondo posto. Pilate ha fatto la sua mossa al giro 27 e ha superato l’indiano, portano a casa il suo miglior risultato EuroNASCAR 2 fino a questo momento. Deodhar, primo indiano a vincere una gara in EuroNASCAR, si è dovuto accontentare del terzo posto dopo una solida prestazione al volante della sua macchina #56 CAAL Racing.

Naveh Talor di Not Only Motorsport è partito quinto e ha dovuto fare i conti con l’eroe locale Shaun Hollamby sulla Chevrolet Camaro #77 DF1 Racing. L’israeliano è stato attaccato al paraurti del britannico fino all’undicesimo giro, quando ha superato Hollamby e conquistato il quarto posto. Hollamby ha perso un’altra posizione a favore di Vladimiros Tziortzis di Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport, che ha completato la top-5, mentre il britannico ha concluso al sesto posto. Hollamby ha dominato la classifica del Legend Trophy, dedicata ai piloti dai 40 anni in su, davanti a Max Lanza e Yevgen Sokolovskiy.

Il compagno di squadra del britannico, Justin Kunz, è arrivato al settimo posto davanti a Pierluigi Veronesi di Double V Racing. Thomas Krasonis ha fatto una grande rimonta partendo 16esimo e chiudendo nono dopo 30 intensi giri. Leevi Lintukantu di Not Only Motorsport ha chiuso la top-10 e ha vinto la gara nella classifica Rookie Trophy, davanti ad Alberto Panebianco e Miguel Gomes. Alina Loibnegger di Solaris Motorsport ha battuto Arianna Casoli nella battaglia per il Lady Trophy.

Martin Doubek, entrato in gara come leader del campionato, è stato coinvolto in un incidente al giro 5. Dopo un contatto con Francesco Garisto del team 42 Racing, il ceco ha provato a riprendersi dalla battuta d’arresto, ma è finito solo 13esimo. Michael Bleekemolen non ha preso parte alla battaglia per il Legend Trophy, essendo stato costretto a rientrare ai box per problemi alla sua Ford Mustang #69.

La NASCAR Whelen Euro Series tornerà in azione per il NASCAR GP Czech Republic all’Autodrom Most il 28-29 agosto. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sui social media della EuroNASCAR – YouTube, Facebook, Twitch – e su Motorsport.tv.