nascar567_0207

La #EuroNASCAR finalmente ritorna a Brands Hatch!

Dopo una pausa forzata nel 2020 a causa della pandemia di Coronavirus, il popolarissimo American SpeedFest al Brands Hatch Circuit è finalmente di ritorno. Circa 4.000 fan al giorno potranno partecipare all’evento nel sud-est di Londra e godersi i Round 3 e 4 della stagione EuroNASCAR 2021. In entrambi i campionati, le battaglie per il titolo si erano già accese durante l’apertura della stagione a Valencia e sono quindi previste lotte serrate sui 1944 metri dell’Indy Circuit.

La famosa pista britannica fa parte del calendario della NASCAR Whelen Euro Series dal 2012 e ha ospitato otto straordinari weekend di gara. A causa delle limitazioni al pubblico nel 2021, i biglietti sono stati venduti molto rapidamente. Mentre per domenica è già tutto esaurito, ci sono ancora pochi biglietti rimasti per un sabato ricco di azione con due sessioni di qualificazione e due gare in programma.

EuroNASCAR PRO: chi può impensierire Loris Hezemans?

Hendriks Motorsport è la squadra da battere a Brands Hatch poiché la corazzata olandese ha vinto tutte le gare della prima stagionale al Circuit Ricardo Tormo. In EuroNASCAR PRO, il campione NWES 2019 Loris Hezemans è approdato in Victory Lane due volte. L’olandese, che ha preso parte alla gara della NASCAR Xfinity Series a Pocono una settimana fa, è in testa alla classifica generale con un vantaggio di 11 punti su Gianmarco Ercoli di CAAL Racing, che ha ottenuto la sua prima vittoria EuroNASCAR PRO a Brands Hatch nel 2018.

In quattro partenze all’Indy Circuit, Hezemans non è mai salito sul gradino più alto del podio. Il suo miglior risultato fino ad oggi è un secondo posto che ha fatto segnare nella stagione 2018. È il suo unico risultato nella top-5 finora in Gran Bretagna, ma il 24enne è desideroso di aggiungere il circuito di Brands Hatch all’elenco dei luoghi in cui ha raccolto una vittoria. La concorrenza è tanta e ci sono alcuni piloti di grande esperienza pronti a sfidare l’olandese.

16 gare si sono svolte a Brands Hatch nella storia della EuroNASCAR e Frederic Gabillon è stato al via in 14 di esse. Il francese è diventato King of Brands Hatch nel 2018 con una vittoria e un quarto posto nelle gare EuroNASCAR PRO. Il pilota del team RDV Competition ha ottenuto finora due vittorie all’Indy Circuit e sembra pronto a rafforzare le sue ambizioni in una stagione che potrebbe essere la sua ultima alla caccia del titolo NWES.

Ander Vilarino detiene il record di cinque vittorie a Brands Hatch, ma il suo record potrebbe essere eguagliato se il campione NWES 2020 Alon Day vivesse un fine settimana perfetto. Day ha tre vittorie in bacheca ed è stato incoronato King of Brands Hatch nel 2017 e nel 2019. Se raggiungesse la Victory Lane due volte questo fine settimana, eguaglierebbe un altro record detenuto dallo spagnolo poiché solo Vilarino è stato in grado di vincere entrambe le corse di Brands Hatch nel 2013. Da allora non c’è mai stato uno “sweep” all’Indy Circuit a causa dell’alto livello della competizione.

EuroNASCAR 2: Martin Doubek continuerà la sua striscia positiva?

Hendriks Motorsport ha parcheggiato la Ford Mustang #7 in Victory Lane in tutte le gare del Circuit Ricardo Tormo a maggio. In EuroNASCAR 2, Martin Doubek ha ottenuto la terza e la quarta vittoria in carriera nella NWES in Spagna. Il leader del campionato è desideroso di continuare la sua serie di vittorie a Brands Hatch, ma non ha mai ottenuto un successo all’Indy Circuit in sei partenze. Il ceco ha però due due top-5 e tre top-10 nel Regno Unito e ora vuole aggiungere un’altra vittoria al suo bottino.

I piloti EuroNASCAR 2 attivi più esperti sono Arianna Casoli e Justin Kunz con otto partenze ciascuno sull’iconico circuito britannico. Mentre l’italiano lotterà per la vittoria nel Lady e nel Legend Trophy, il tedesco vuole conquistare il suo secondo podio in carriera nella NWES dopo un promettente fine settimana a Valencia. Da notare: ci sarà sicuramente un vincitore al debutto nel campionato EuroNASCAR 2 poiché nessun pilota in griglia è mai andato a segno nel Regno Unito.

Ma chi sono i favoriti per salire sul podio questo fine settimana? Ce ne sono tantissimi: Doubek sarà sicuramente l’uomo da battere. Academy Motorsport ripone le sue speranze in Vladimiros Tziortzis, secondo in classifica generale. Il cipriota sta ancora inseguendo la sua prima vittoria nella EuroNASCAR 2, ma ha mostrato un ritmo promettente in Spagna. Tobias Dauenhauer, Pierluigi Veronesi e Naveh Talor completano la top-5 generale e sono anche contendenti per la vittoria a Brands Hatch.

Il NASCAR GP UK sul circuito di Brands Hatch si svolgerà il 3-4 luglio. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sulle piattaforme social della EuroNASCAR – YouTube, Facebook e Twitch – oltre che su Motorsport.tv e Kreator.tv.

EuroNASCAR PRO

Lotta serrata per i Trofei – Mentre Gianmarco Ercoli e Ulysse Delsaux saranno i favoriti nel Trofeo Junior, Davide Dallara affronterà Yevgen Sokolovskiy e tanti altri per la vittoria nel Trofeo Challenger.

Diversi ritorni nel Regno Unito – Il NASCAR GP UK segna i ritorni EuroNASCAR PRO di Alex Sedgwick, Alexander Graff e Scott Jeffs, entre Sedgwick e Jeffs dovrebbero competere solo nella loro gara di casa, Graff è pronto per completare il resto della stagione con DF1 Racing.

Chi diventerà il nuovo re di Brands Hatch? – Il pilota della EuroNASCAR PRO, che ha totalizzato il maggior numero di punti durante il fine settimana, non solo riceverà l’anello in titanio TiJey del Fastest Driver Award, ma sarà anche incoronato “King of Brands Hatch”. Ma chi sono i favoriti per accaparrarsi la corona? Hezemans, Day, Gabillon di sicuro, ma non sono da escludere stelle della NWES come Nicolo Rocca, Vittorio Ghirelli, Lucas Lasserre, Marc Goossens o Sebastiaan Bleekemolen.

EuroNASCAR 2

Shaun Hollamby di nuovo in griglia – Il britannico è impegnato nella gara di casa con DF1 Racing al volante della Chevrolet Camaro #77. Hollamby condividerà la macchina con Goossens, che sicuramente punta a lottare per la vittoria questo fine settimana.

La battaglia del Rookie Trophy – Alberto Panebianco ha conquistato due volte la testa della classifica Rookie Trophy a Valencia. L’italiano vuole sfruttare il suo slancio ma sarà sfidato da Miguel Gomes e Alina Loibnegger.

Wanted: il Principe di Brands Hatch – Il pilota che ha totalizzato il maggior numero di punti in EuroNASCAR 2 durante il fine settimana, sarà incoronato Principe di Brands Hatch. La costanza sarà fondamentale e gestire il rischio un punto importante per diventare il miglior pilota della EuroNASCAR 2 al termine dell’ottava edizione dell’American SpeedFest.