imperiale_1905

Imperiale Racing a Pergusa per la prima del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2021

Inizierà il prossimo weekend la campagna di Imperiale Racing nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2021 che per aprire la stagione porterà l’azione su di un tracciato storico dell’automobilismo tricolore: l’Autodromo di Pergusa ad Enna, in Sicilia.

Il team di Mirandola, che nelle prime due edizioni della serie Endurance è stato assoluto protagonista nella lotta per la vittoria, si presenterà al via della stagione 2021 con un equipaggio PRO inedito di assoluto valore al volante della Lamborghini Huracán GT3 Evo composto da Andrea Amici (ITA), Alberto Di Folco (ITA) e Stuart Middleton (GB). Il terzetto scenderà in pista con il #63 sulle fiancate, la numerazione ufficiale che da sempre, per tradizione, contraddistingue i programmi sportivi di Lamborghini Squadra Corse.

Pochi dati di partenza per Imperiale Racing sul tracciato di Pergusa, dove il GT tricolore è assente da molte stagioni e dove il team sarà al suo debutto assoluto. Proprio per questo motivo i piloti hanno affrontato con soddisfazione delle sessioni di allenamento al simulatore, grazie al continuo supporto di Avehil, sia per ottimizzare la conoscenza del circuito che per raccogliere sensazioni utili alla finalizzazione del set-up.

Ricavato intorno al Lago di Pergusa, in un contesto scenico sicuramente particolare e scenografico, l’Autodromo si sviluppa su una lunghezza di 4.950 metri, il che ne fa il secondo tracciato più breve del calendario Endurance 2021 dopo Vallelunga. Piuttosto stretta, la pista presenta uno sviluppo pianeggiante sostanzialmente veloce dove il ritmo viene spezzato da alcune varianti. Importanti saranno il bilanciamento e il set-up, alla luce anche di una maggiore presenza di curve verso destra che potrebbero sbilanciare il consumo degli pneumatici.

Il programma, rispetto allo standard, sarà concentrato nelle giornate di sabato e domenica. Sabato alle 9:00, alle 11:40 e alle 13:35 saranno in pista le tre sessioni di prove libere. Le qualifiche si disputeranno a partire dalle ore 18:00 con la formula prevista per il CIGT Endurance: tre sessioni dove si alterneranno i piloti di ciascun equipaggio. La classifica finale sarà generata dalla somma dei tre migliori tempi ottenuti in ciascuna sessione. La gara, della durata di tre ore, scatterà domenica alle 11:00.

Importante la copertura mediatica per questo appuntamento che non potrà svolgersi con la presenza del pubblico. RAI Sport (CH 58 DTT) e ACI Sport TV (CH 228 SKY) si alterneranno nel dare visibilità al weekend, con la gara che sarà in diretta sulla rete ufficiale della Federazione e in differita sulla RAI domenica sera alle 22:45. Il Magazine ACI Sport assicurerà poi riprese in forma di approfondimento su tutte le principali emittenti e su decine di emittenti areali sparse sul territorio nazionale come indicato nel piano media disponibile sul sito www.acisport.it/CIGT. Il portale ufficiale della serie e le pagine Facebook @cigranturismo e @acisporttv garantiranno poi lo streaming integrale della prima gara Endurance dell’anno, che sarà condivisa anche sulla pagina Facebook del team @imperialeracing.

Luca Del Grosso (Team Manager):
“Alla vigilia di questo esordio a Pergusa abbiamo ovviamente tanta voglia di partire con il piede giusto, siamo consapevoli del nostro potenziale e carichi di determinazione alla luce anche delle positive sessioni di allenamento al simulatore Avehil. Da un punto di vista tecnico le incognite sono molte, e tutte importanti. In primis non abbiamo mai corso su questa pista, ma non saremo gli unici, e come tutti i nostri avversari siamo lontani dalle corse Endurance dallo scorso novembre. Servirà ovviamente lavorare approfonditamente di squadra nelle tre sessioni di prove libere concentrando lo sforzo di piloti, ingegneri e meccanici per preparare al meglio la Lamborghini Huracán GT3 Evo, ma sono sicuro che come sempre tutto il team metterà anima e cuore in questa prima uscita stagionale. Sono davvero orgoglioso di poter prendere il via della sfida Endurance con Andrea, Alberto e Stuart con i quali puntiamo a toglierci delle soddisfazioni”.

CIGT Endurance | Calendario Gare 2021
21-23 maggio | Pergusa
2-4 luglio | Mugello
17-19 settembre | Vallelunga
29-31 ottobre | Monza