CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 95

Il Ferrari Challenge battezza la stagione 2021 dell’Autodromo Nazionale Monza

Festa del Cavallino Rampante questo fine settimana all’Autodromo Nazionale Monza grazie al primo round del Ferrari Challenge Europe, il campionato monomarca più longevo della casa di Maranello. Nel Tempio della Velocità hanno sfrecciato quarantatrè Ferrari 488 Challenge Evo che si sono sfidate in due gare con asfalto asciutto sabato e due gare su bagnato domenica da trenta minuti ciascuna. L’evento si è svolto a porte chiuse per il pubblico.

Vittoria femminile per la prima gara del Trofeo Pirelli. La danese Michelle Gatting (Scuderia Niki – Iron Lynx) conquista il primo posto a colpi di sorpassi, dopo che il giovanissimo poleman Luka Nurmi è messo fuori gioco da un contatto in prima variante. Matùš Výboh (Scuderia Praha) e John Wartique (FML – D2P) completano il podio.

James Weiland conferma il suo dominio nella Coppa Shell con la ventunesima vittoria in carriera grazie a gara-1 di sabato. L’americano di Rossocorsa, nonostante un problema lo abbia costretto a cedere la testa della corsa nel corso dei 30 minuti di gara, rimonta anticipando sotto la bandiera a scacchi Christian Kinch (Formula Racing) e Ernst Kirchmayr (Baron Motorsport).

La pista bagnata domenica costringe i piloti della Coppa Shell ad una partenza dietro safety car in gara-2. “Alex Fox” (SF Grand Est Mulhouse) non lascia mai la prima posizione dallo start e ottiene la vittoria. In seconda posizione arriva James Weiland e chiude il podio Axel Sartingen (Lueg Sportivo). La gara finisce come era iniziata, dietro safety car, per un contatto in prima variante a cinque minuti dalla bandiera a scacchi.

Il sedicenne Luka Nurmi (Formula Racing), al suo debutto,  riesce ad ottenere il successo nella gara-2 del Trofeo Pirelli che ha avuto una lunga interruzione per i lavori di ripristino della pista a seguito di un incidente. Michelle Gatting chiude questa volta in seconda posizione, precedendo il belga John Wartique. Il finlandese è il più giovane vincitore della storia del monomarca.

Il Ferrari Challenge Europe è il primo campionato monomarca europeo certificato secondo il sistema di gestione sostenibile degli eventi ISO 20121. L’impegno di Ferrari nell’analisi delle caratteristiche di impatto ambientale, sociale ed economico degli eventi risulta ancora più importante nel contesto del Parco di Monza in cui si trova l’Autodromo Nazionale Monza, primo appuntamento stagionale.

L’Autodromo Nazionale Monza ospiterà dal 16 al 18 aprile la gara di apertura del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS. Quarantaquattro GT3 di nove marchi diversi si contenderanno la vittoria della Endurance Cup di tre ore nel Tempio della Velocità. Il prossimo fine settimana correranno anche le serie Fanatec GT2 European Series, GT4 European Series e Lamborghini Super Trofeo.

I team saranno impegnati anche nel campionato virtuale Fanatec Esports GT Pro Series che concorrerà al punteggio della classifica assoluta della serie di SRO Motorsports Group. Il pubblico che non potrà partecipare di persona all’evento, potrà seguire in diretta le gare su monzanet.it e sul nuovo canale dell’Autodromo Nazionale Monza di Motorsport.tv. (d.c.)