nascar_3103

2021 #NWES SEASON – Frederic Gabillon ritorna in NWES con RDV Competition

Un sicuro contendente al titolo ha annunciato oggi il suo ritorno alla NASCAR Whelen Euro Series. Il tre volte vice-campione EuroNASCAR Frederic Gabillon rientrerà al volante della # 3 Tepac RDV Competition EuroNASCAR FJ in quella che potrebbe essere l’ultima stagione della sua carriera agonistica.

La lunga relazione tra Gabillon, il crew chief Claude Galopin e il proprietario del team RDV Competition Franck Violas – una relazione che il veterano pilota della NWES non esita a chiamare amicizia – continuerà nel 2021.

“Abbiamo una macchina nuova di zecca e abbiamo avuto quasi un anno e mezzo per prepararla e non vedo l’ora di portarla in pista”, ha scherzato il francese durante una puntata dei Pure Racing Pit Reporter. “È davvero importante costruire una relazione solida e lavorare anno dopo anno con le stesse persone fantastiche. Penso che il mio crew chief sia uno dei migliori sulla piazza. È uno della vecchia scuola e quando si fida di te fa davvero la differenza trasformando il tuo feedback in un’auto migliore. Franck è un così grande amico e passiamo molto tempo insieme quando sono a Parigi. Sono davvero felice di continuare con loro”.

Gabillon non solo detiene il record per il maggior numero di partenze nel campionato EuroNASCAR PRO con 84, ma vanta anche 12 vittorie e 45 podi – il 53% delle gare disputate – più 8 pole position. Dopo essere arrivato secondo in classifica tre volte nella sua carriera, il titolo di campione NWES è l’unico mancante nel curriculum di Gabillon.

A 45 anni, il francese ha accennato al fatto che il 2021 potrebbe essere la sua ultima stagione nelle corse. Nonostante questo, la voglia di vincere è ancora molto presente.

“Sono decisamente più vicino alla fine della mia carriera che all’inizio e l’ho detto spesso nelle ultime stagioni. Ho 45 anni e ho passato 30 anni a correre, quindi forse questa sarà davvero la mia ultima stagione al volante”, ha detto Gabillon. “Ho passato molto tempo a inseguire il titolo NWES e farò del mio meglio per portarlo finalmente a casa”.

Il nativo di Uzes sta anche disputando una seconda stagione molto positiva nella EuroNASCAR Esports Series su iRacing. Dopo essere partito da zero nel 2020, Gabillon detiene attualmente la quinta posizione in classifica e un buon risultato nel campionato virtuale posizionerebbe la vettura # 3 Tepac vicino alla vetta del campionato team quando inizierà la stagione nella vita reale.

La NASCAR Whelen Euro Series darà il via alla sua campagna 2021 il 15-16 maggio in Spagna, con il tradizionale Valencia NASCAR Fest al Circuit Ricardo Tormo. La serie visiterà sette delle piste più iconiche del Vecchio Continente per incoronare il campione europeo NASCAR.