ACI_Milano_3010

ACI MILANO: TROPPI INCIDENTI CAUSATI DA UNA CATTIVA SEGNALETICA, PIU’ DI 5.000 NEGLI ULTIMI TRE ANNI NELLE PROVINCE DI MILANO, MONZA BRIANZA E LODI.

Negli ultimi tre anni, 2017/2019, più di 5.000 incidenti aventi cause riconducibili alla segnaletica stradale sono avvenuti sulle strade delle province di Milano, Monza Brianza e Lodi: rispettivamente 3.929 (MI), 1.204 (MB) e 104 (LO).

“E’ un numero cospicuo e inaccettabile – sottolinea il presidente ACI Milano Geronimo La Russa -  che va ad appesantire un bilancio della sinistrosità ben lontano, anche sul territorio delle nostre province di competenza, dagli obiettivi di contenimento dei sinistri fissati dall’Unione Europea.

“Da tempo Automobile Club Milano – evidenzia il presidente La Russa – ha lanciato l’allarme sullo stato della segnaletica stradale promuovendo, grazie alla sua Commissione Mobilità, anche un’indagine presso i 247 Comuni delle tre province. I risultati emersi sono  molto preoccupanti: infatti solo il 7 % dei Comuni ha dichiarato di avere un catasto della segnaletica e solo il 4 % un Piano della segnaletica.

Questo si traduce in un insieme di segnali, spesso mal posizionati e mantenuti, che non solo non informano adeguatamente l’utente ma che possono costituire fattore di rischio diretto o indiretto.”

“Eppure gli esperti della nostra Commissione Mobilità ci dicono che una segnaletica migliore può ridurre gli incidenti del 40%. A questo riguardo ben venga l’iniziativa di Regione Lombardia che con un bando in essere assegna ai Comuni con popolazione fino a 30.000 abitanti e alle Unioni di Comuni fondi per un totale di 3,5 milioni per il miglioramento e la razionalizzazione della segnaletica stradale. Ci auguriamo che in nome della sicurezza stradale molti approfittino di questa occasione”.

Le domande di finanziamento devono essere presentate a Regione Lombardia entro il 23 dicembre.