binary comment

NOMI IMPORTANTI AL VIA DEL 56° RALLY VALLI OSSOLANE

Si contano ormai le ore alla tanto attesa partenza del 56° Rally Valli Ossolane che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 dicembre sulle strade del Piemonte orientale. Dopo i due rinvii motivati dal Covid, la caparbietà degli organizzatori della New Turbomark sta per essere premiata; in tal senso, il buon numero di richieste di adesione ha dato ragione al comitato di lavoro che ha visto recapitarsi sul tavolo un’ottantina di adesioni.

Se l’elenco iscritti verrà pubblicato nelle prossime ore, si possono già annunciare però i primi nomi importanti che partiranno dopo che sarà transitato il prestigioso apripista: sarà infatti il varesino Andrea Crugnola, fresco del titolo di Campione Italiano, a dare l’ok per la disputa delle prove speciali in programma, la Crodo-Mozzio e la Cannobina.

A contendersi lo scettro di vincitore del rally poi, ci saranno un’ottantina di equipaggi e tra di questi, ben venti utilizzeranno una vettura di classe R5, auto cioè in grado di puntare all’assoluta. Così, data anche la presenza di Crugnola- come citato poco sopra- saranno al Valli tutti i vincitori delle edizioni dal 2014 ad oggi: non mancheranno infatti Davide Caffoni (primo nel 2014-2015-2016-2019) e Fabrizio Margaroli (vincitore sia nel 2010 che nel 2018). I piedoni presenti non si esauriscono con loro però: in gara ci sarà il giovane varesino Damiano De Tommaso –già campione italiano Junior- che ha da poco bissato la vittoria nell’Irc Cup come il biellese Corrado Pinzano che quest’anno ha festeggiato il titolo in Zona 1 della CRZ; presente pure Mattia Pizio, a podio lo scorso anno, come il bresciano Linos, forte pistaiolo “prestato” ai rally. Gli appassionati non potranno che seguire anche l’elvetico Olivier Burri, formidabile pilota di Belprahon che ha da sempre “scaldato” i tifosi in ogni dove; chances di podio le potranno avere anche il bergamasco Loris Ghelfi, il bresciano Ilario Bondioni, il varesino Filippo Pensotti o i locali Erminio Barbieri e Sergio Bruni.

Questi sono solo alcuni dei nomi che sabato partiranno alla volta della Crodo-Mozzio, stage che aprirà le danze del Day1 di gara. Il giorno seguente spazio ad altri due passaggi sulla stessa speciale e ad altrettanti sulla Cannobina prima dell’arrivo pomeridiano a Malesco.

Nella giornata di sabato è previsto anche lo shakedown sul tratto di Trontano.

Le previsioni non impensieriscono i concorrenti né gli organizzatori. Il Valli Ossolane numero 56 è sulla rampa di lancio!