ghirelli_0412

#NASCAR GP SPAIN – Poker di vittorie: Vittorio Ghirelli sbanca il NASCAR GP Spain

È stato un perfetto NASCAR GP Spain per Vittorio Ghirelli che ha fatto portato a casa la sua quarta vittoria consecutiva nella stagione 2020 della NASCAR Whelen Euro Series. L’italiano ha condotto tutti i 15 giri in un Round 8 della EuroNASCAR 2 ricco di azione al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Il pilota dell’Hendriks Motorsport ora guida la classifica generale con 26 punti di vantaggio sul suo compagno di squadra Tobias Dauenhauer.

Il primo posto di Ghirelli non è mai stato minacciato, dal momento che ha fatto una buona partenza e si è immediatamente avvantaggiato, scavando un solco di due secondi dal resto del gruppo. Dietro l’italiano l’azione lungo tutto lo schieramento è stata incredibile. Ghirelli ha tagliato il traguardo in regime di bandiera gialla, dopo che, a tre giri dalla fine, diverse vetture sono finite nella ghiaia in varie parti del circuito.

“Sono stato in grado di creare un gap fin dall’inizio e stavo tranquillamente conducendo in testa la gara”, ha detto Ghirelli. “Ero molto concentrato e ho cercato di non stressare troppo le gomme. È la mia quarta vittoria consecutiva e sono davvero in una buona scia. Voglio mantenere questo slancio e, naturalmente, sogno il grande trofeo, ma la strada è ancora una lunga”.

Alle spalle di Ghirelli la gara è stata frenetica e il Round 8 della EuroNASCAR 2 si è trasformato in un evento imperdibile per per i fan della NASCAR di tutto il mondo.

Partito dalla quarta posizione in griglia, Alessandro Brigatti di Feed Vict Racing è arrivato secondo. L’italiano ha mostrato un buon ritmo e ha conquistato il suo quarto podio in questa stagione. Il contendente al titolo Tobias Dauenhauer si è piazzato al terzo posto, al termine di una solida prova al volante della Ford Mustang #50 Hendriks Motorsport. Il tedesco ha anche vinto il Rookie Trophy.

Durante i primi giri Martin Doubek è uscito di pista e ha perso diverse posizioni, a causa di un contatto con Nicholas Risitano, ma il ceco è riuscito a farsi strada per rientrare nella top-5, chiudendo quarto sotto la bandiera a scacchi. Julia Landauer è stata coinvolta in diverse battaglie sportello contro sportello e per l’ennesima volta ha dimostrato il suo passo solido. La pilota americana ha chiuso la top-5, è salita sul terzo gradino del podio del Rookie Trophy e ha vinto il Lady Trophy.

Simon Pilate ha completato la top-3 del Rookie Trophy con un sesto posto, davanti a Naveh Talor, tornato in NWES. Dylan Derdaele, che ha dovuto scontare un drive through ed è ha avuto un contatto con Mirco Schultis dopo essere uscito dai box, ha concluso ottavo. Il pilota di DF1 Racing Kenko Miura si è classificato nono e ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva nel Legend Trophy. Leevi Lintukanto, debuttante in NWES,  ha completato la top-10.

Il contendente al titolo Nicholas Risitano è stato coinvolto in due incidenti e ha dovuto parcheggiare la sua Camaro #12 Solaris Motorsport dopo 9 giri. A tre giri dalla fine, mentre Eric Quintal ha urtato le barriere di pneumatici, Schultis è rimasto bloccato nella ghiaia dopo il contatto avvenuto con Derdaele. Dopo essere partito dalla settima posizione in griglia, Francesco Garisto era tra i primi tre nelle fasi iniziali, ma l’italiano è scivolato verso il fondo del gruppo e si è dovuto ritirare al giro 11. Vladimiros Tziortzis ha concluso la gara un giro dopo essere stato coinvolto in un altro incidente.

Le finali della EuroNASCAR 2 al Circuit Ricardo Tormo prenderanno il via il 5-6 dicembre con due gare a punteggio doppio. Le qualifiche saranno sabato alle 12:40 pm CET. La Finale 1 è in programma per le 3:55 pm CET, mentre la Finale 2 EuroNASCAR 2 partirà domenica alle 8:40 am CET. Tutte le sessioni del Valencia Super Speedweek saranno trasmesse live sui profili social della EuroNASCAR (YouTube, Facebook, Twitch), su Motorsport.tv e Kreator TV.