ghirelli_1511

#NASCAR GP CROATIA – Vittorio Ghirelli domina il NASCAR GP Croatia

Un’altra vittoria per il team olandese Hendriks Motorsport all’Automotodrom Grobnik. Vittorio Ghirelli ha vinto la sua seconda gara consecutiva sul tracciato lungo 4,168 km della riviera croata e ha dominato il weekend di gara. L’italiano ha percorso in testa tutti i 14 giri di un emozionante Round 6 della EuroNASCAR 2, ricco di battaglie sportello contro sportello in perfetto stile “pure racing”. Ghirelli ha anche aumentato il suo vantaggio nella classifica del campionato

La gara è iniziata dietro la safety car per consentire ai piloti di familiarizzare con la pista umida e tutte le vetture hanno montato pneumatici General Tire da bagnato. Ghirelli ha fatto subito il vuoto allo sventolare della bandiera verde e ha tagliato il traguardo con 8.594 secondi di vantaggio sul secondo classificato Martin Doubek.

“Le condizioni non erano facili, il fondo era scivoloso e bagnato!”, ha detto Ghirelli, che ha portato a casa la terza vittoria della sua carriera nella NWES. “Ringrazio il team Hendriks Motorsport per questa fantastica vettura. Ho cercato di ottenere il massimo a ogni giro. Ringrazio anche i miei sostenitori e la mia famiglia. Oggi ero molto a mio agio in macchina e sono contento di essere in testa al campionato prima di andare a Valencia “.

Doubek ha dato spettacolo. Il ceco è partito quarto e ha immediatamente messo sotto pressione Alessandro Brigatti del team Feed Vict Racing. Al giro 6 Doubek è riuscito a sorpassare il giovane italiano con una straordinaria manovra al volante della sua Ford Mustang #7 Hendriks Motorsport. Al giro 7 ha superato anche Nicholas Risitano e al giro 9 ha infine conquistato il secondo posto. Doubek è arrivato secondo davanti al compagno Tobias Dauenhauer.

Dauenhauer si è dovuto accontentare del terzo posto dopo essere stato superato da Doubek nella battaglia per il secondo piazzamento. Il vincitore delle due gare di Vallelunga ha completato il podio, ha vinto il Rookie Trophy e ha collezionato punti importanti per la corsa al titolo, che culminerà nel doppio appuntamento al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Ha anche completato il podio tutto all’insegna dell’Hendriks Motorsport.

Francesco Garisto ha tagliato il traguardo quarto, ma gli è stata assegnata una penalità di 10 secondi a fine gara per aver sorpassato fuori dai limiti della pista. Il pilota del Marko Stipp Motorsport è scivolato all’ottavo posto, mentre Vladimiros Tziortzis, secondo nel Rookie Trophy, ha ereditato il quarto posto. Il cipriota, al volante della Mustang #1 Alex Caffi Motorsport / Race Art Technology, e Garisto hanno dato vita a uno spettacolare duello durante gli ultimi giri della gara.

Dylan Derdaele di CAAL Racing è arrivato quinto dopo una solida gara e ha completato il podio del Rookie Trophy. Julia Landauer ha chiuso in sesta posizione, vincendo il Lady Trophy davanti ad Arianna Casoli – l’italiana è salita sulla vettura #88 dopo l’incidente di sabato con la #54. Landauer ha battuto sul traguardo Simon Pilate di Feed Vict Racing.

Brigatti ha finito nono, dopo un contatto con Risitano durante la battaglia per il terzo posto. Dopo il sorpasso di Doubek su Risitano, l’italiano è uscito leggermente fuori pista. Brigatti non è riuscito a evitare il contatto e ha centrato il paraurti posteriore della Camaro #12 di Solaris Motorsport. Entrambe le vetture sono rimaste danneggiate e i due piloti sono precipitati verso il fondo del gruppo. Risitano è uscito di pista una seconda volta al giro 9, chiudendo alla fine la top-10.

Mentre Giovanni Trione è arrivato undicesimo, Evgeny Sokolovsky del Marko Stipp Motorsport ha vinto il Legend Trophy, finendo dodicesimo sotto la bandiera a scacchi. L’ucraino è stato raggiunto sul podio da Mirco Schultis, penalizzato per infrazione alla procedura di partenza, e da Frank Riedel.

Dopo il Round 6 della EuroNASCAR 2, Ghirelli guida la classifica generale con 213 punti. Il suo compagno di squadra Dauenhauer segue al secondo posto con un distacco di 13 punti dal leader. Brigatti è terzo con 189 punti.

Il campionato EuroNASCAR 2 tornerà in azione per la doppia sfida della stagione 2020 della NASCAR Whelen Euro Series al Circuit Ricardo Tormo di Valencia. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sui profili social della EuroNASCAR (YouTube, Facebook, Twitch) e su Motorsport.tv.