nascar_1411

#NASCAR GP CROATIA – Giorgio Maggi e Vittorio Ghirelli si aggiudicano il loro primo Pole Award della NWES all’Automotodrom Grobnik

Assegnati i primi Pole Awards della NASCAR Whelen Euro Series per il NASCAR GP Croatia! Giorgio Maggi dell’Hendriks Motorsport ha afferrato la sua prima Pole Position nella EuroNASCAR PRO all’Automotodrom Grobnik con un tempo sul giro di 1:29.754, guidando anche la classifica del Junior Trophy. Il suo compagno di squadra Vittorio Ghirelli è arrivato primo nelle qualifiche della EuroNASCAR 2 e ha vinto il suo primo Pole Award della NWES.

Per Maggi, al volante della Ford Mustang #18, è stata una qualifica impegnativa, perché le condizioni sono cambiate rapidamente durante i 30 minuti della sessione. Con molti piloti che aspettavano il più a lungo possibile che la pista si asciugasse completamente, lo svizzero è riuscito a trovare la migliore traiettoria, completando 11 giri. Poiché i piloti possono utilizzare solo un set di pneumatici General Tyre durante il weekend di gara, 11 giri possono svolgere un ruolo cruciale.

“È stato molto difficile a causa delle condizioni mutevoli”, ha detto Maggi. “Durante il mio miglior giro ho bloccato in frenata. Spero che questo non crei problemi in gara, ma sono molto contento del risultato. Ringrazio tutto il team Hendriks Motorsport, hanno fatto un ottimo lavoro trovando il giusto equilibrio della macchina”.

Il vice campione del 2019 Stienes Longin è arrivato secondo a 0.116 dal pole sitter. Il belga ha percorso i 4.168 chilometri della pista in 1:29.870 nelle fasi finali di una sessione frenetica al volante della sua Chevrolet Camaro # 11 ProJob di PK Carsport. Prima del Round 5 della EuroNASCAR PRO le sue gomme hanno percorso 8 giri. Con 9 giri in pista, Nicolò Rocca di DF1 Racing segue terzo, a 0,177 secondi da Maggi.

Lasse Soerensen, campione in carica della EuroNASCAR 2, è arrivato quarto, ma ha dovuto percorrere 15 giri intorno alla pista, mentre il campione della NWES Loris Hezemans completa la top-5 con un tempo di 1:30.000. L’olandese ha avuto poco tempo per provare la pista, a causa di problemi tecnici durante le prove libere del venerdì e ha fatto solo 7 giri nelle qualifiche sulla sua Mustang # 50 Hendriks Motorsport.

Il pilota più veloce di ieri, Gianmarco Ercoli, partirà dal sesto posto. L’italiano ha finito davanti a Martin Doubek dell’Hendriks Motorsport e Marc Goossens, suo compagno di squadra in CAAL Racing. Alon Day è stato il nono più veloce, completando solo 4 giri durante la sessione. Il sedicenne al debutto nella NWES Mark Skulj chiude la top-10 per CAAL Racing sulla sua pista di casa. Il pilota più veloce del Challenger Trophy è stato Davide Dallara con il dodicesimo posto.

Ghirelli tops the EuroNASCAR 2 standings

Vittorio Ghirelli ha confermato la sua ottima performance durante le prove libere del venerdì e ha vinto il suo primo Pole Award della EuroNASCAR 2. L’italiano ha fatto registrare un tempo sul giro di 1:28.722 durante la sessione accorciata. Al volante della sua Ford Mustang #18, Ghirelli è stato 0,856 secondi più veloce del suo compagno di squadra Tobias Dauenhauer, con cui sabato dividerà la prima fila della griglia nel Round 5 della EuroNASCAR 2. Ghirelli ha fatto 5 giri con il suo treno di gomme, il rookie Dauenhauer solo 2. I due sono separati da soli 2 punti in vetta alla classifica del campionato.

“Oggi ho fatto un ottimo giro”, ha detto Ghirelli. “Tutto lo staff dell’Hendriks Motorsport ha fatto un lavoro fantastico. Ringrazio il mio team, gli sponsor e, naturalmente, la mia famiglia per questa opportunità. Sono davvero felice di aver conquistato la mia prima pole position nella NWES. Ora dobbiamo continuare a lavorare bene per le gare “.

Il rookie cipriota Vladimiros Tziortzis è terzo, staccato di 1.174 secondi dal leader. Il pilota dell’Alex Caffi Motorsport / Race Art Technology ha battuto Dylan Derdaele di CAAL Racing e Alessandro Brigatti di Feed Vict Racing, che completano la top-5. Nicholas Risitano è arrivato sesto al volante della Chevrolet Camaro #12 di Solaris Motorsport.

Julia Landauer è stata la più veloce nel Lady Trophy con un settimo posto. La pilota del PK Carsport ha chiuso davanti a Martin Doubek, Massimiliano Lanza e Francesco Garisto. Con il 13esimo posto Evgeny Sokolovsky del team Marko Stipp Motorsport è in testa alla classifica del Legend Trophy. La sessione è stata fermata a 10 minuti dalla fine, dopo gli incidenti di Lanza e Arianna Casoli.

A causa delle riparazioni in pista, la partenza del Round 5 della EuroNASCAR 2 sarà posticipata. Ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati sui profili dei social media della NWES. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sui profili social della EuroNASCAR (YouTube, Facebook, Twitch), su Motorsport.tv e su Kreator TV.