charset=Ascii

7° RALLY DAY DI POMARANCE: PERCORSO CONFERMATO CON SEI PROVE SPECIALI

E’ nel pieno del periodo delle iscrizioni (CHIUSURA PREVISTA IL 4 NOVEMBRE), il 7° Rally Day di Pomarance, in programma per il 14 e 15 novembre, terz’ultima gara della lunga stagione di rally in Toscana.

L’evento, organizzato da Larserprom 015, insieme a Jolly Racing Team e con la collaborazione del Comune di Pomarance, ha di nuovo un argomento estremamente interessante, per la sua edizione duemilaventi, una delle poche gare rimaste in Toscana data l’emergenza sanitaria, la quale farà certamente proseguire la saga che vuole questo evento sempre assai partecipato, andato spesso in “overbooking”.

La gara quest’anno viene infatti riproposta sulla scena nazionale con un “must”, quello del 2° Clio Gruppo A Rally Event, iniziativa rinnovata per tornare a celebrare una delle vetture da rally più amate ed anche più vincenti al mondo, decisamente la “Regina” delle vetture a due ruote motrici, la RENAULT CLIO WILLIAMS GRUPPO A.

Come consuetudine, sarà di 120 equipaggi, il tetto massimo previsto di concorrenti ed il grande fermento intorno all’iniziativa riproposta per la Clio Williams contribuirà sicuramente a completare il plateau di partecipazioni.

PERCORSO CONFERMATO COME IL RECENTE PASSATO

In totale, la gara misura 210,390 chilometri, dei quali 35,760 di distanza competitiva: due prove speciali distinte da correre tre volte. Eccole:

PROVA SPECIALE 1-3-5 “VALLE DELLA TROSSA” – KM. 7,000

Si tratta della celebre “piesse” di “Micciano”, un caposaldo del rallismo toscano. Quest’anno, rispetto all’anno passato ripropone la parte finale, che non venne interessata a causa di una frana che non permetteva il passaggio delle vetture in gara. Ci sarà quindi quasi al gran completo il gran finale, con i celebri e spettacolari “tornanti”, per la gioia di chi corre e di chi sarà a guardare a bordo strada. La prova presenta un tracciato molto tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da spettacolari tornanti su un fondo pressoché perfetto.

PROVA SPECIALE 2-4-6 “MONTECATINI VAL DI CECINA” – KM. 4,920

Partenza sulla Strada Provinciale 32 su fondo perfetto su sede stradale molto larga e veloce con ampi e spettacolari tornanti che portano agli oltre 500 metri slm di Montecatini Valdicecina. Si arriva praticamente al centro del paese dove troviamo una altrettanto spettacolare inversione che immette su strada stretta, sempre con fondo perfetto: due “tornantini” portano alla località “La miniera” e con una serie di passaggi misto-veloci si giunge al fine prova speciale.

L’EVENTO NELL’EVENTO: RIPROPOSTA LA SFIDA DEDICATA ALLA RENAULT CLIO WILLIAMS GR. A

Un nuovo momento di celebrazione, di tributo e di grande enfasi. Tutto questo sarà condensato nel 2° Clio Gruppo A Rally Event, iniziativa riproposta per celebrare una delle vetture da rally più amate e più vincenti al mondo, ancor oggi la “Regina” delle vetture a due ruote motrici, la RENAULT CLIO WILLIAMS GRUPPO A.

Al Rally di Pomarance, sempre con la gestione del pilota follonichese Emanuel Forieri, si cercherà nuovamente di rendere omaggio alla “due litri” della Casa della Losanga, con l’arrivo di tanti piloti del presente e del passato che l’hanno usata nelle loro performance vincenti nei rallies italiani. Idea di nuovo sposata dall’organizzazione e resa possibile anche da alcuni partner che contribuiranno a formare, come avvenne lo scorso anno, un interessante montepremi.

MONTECATINI VALDICECINA E POMARANCE COMUNI “DA RALLY”

La gara, sino dalla sua prima edizione del 2008 favorisce un’importante ricaduta economica all’indotto turistico/ricettivo grazie all’incoming emozionale legato all’evento stesso in un periodo destagionalizzato. E’ intesa anche come importante veicolo di immagine per il territorio, due fattori di successo, uniti al convinto il sostegno degli Enti locali, con le Amministrazione Comunale di Montecatini Valdicecina e di Pomarance che lavorano a braccetto degli organizzatori proprio per l’amore del territorio ed un sempre suo maggiore coinvolgimento. Quest’anno si farà ancora più “quadrato”, considerata la difficile situazione economica legata alla pandemia che ha messo in forte crisi il comparto turistico ricettivo, per cui la conferma della gara arriva come un utile sostegno agli operatori del settore con tutto il seguito di persone che avrà.

LOGISTICA IN PARTE VARIATA

Confermata la logistica già conosciuta della gara: il quartier generale tornerà al “Teatro Dei Coraggiosi” di Pomarance, mentre la sala stampa sarà organizzata al “Centro comunale polivalente Savioli”, sempre in Pomarance, lungo la Starda Regionale 439, alle porte del paese. Sono invece confermate le location per i riordinamenti ed il Parco di Assistenza, previsti ancora nella zona artigianale di Pomarance.

Anche lo “shakedown”, il test con le vetture da gara varia il luogo di svolgimento: sarà in un tratto della “vecchia” prova speciale “delle Macie”, lungo 2,100 chilometri e caratterizzato dal manto stradale nuovo.