greco1810

Matteo Greco si laurea Campione Italiano Gran Turismo Sprint in GT Cup dopo un emozionante weekend a Monza

Una grande performance e due vittorie all’Autodromo Nazionale di Monza hanno consentito a Matteo Greco di laurearsi Campione Italiano Gran Turismo Sprint in categoria GT Cup con una gara di anticipo nella stagione di debutto al volante della Ferrari 488 Challenge #355 gestita da Easy Race.

Il pregevole risultato ha premiato l’approccio maturo e progressivo del pilota piemontese alla prima esperienza con la potente berlinetta del Cavallino Rampante. Greco ha infatti affinato la sua guida sulla vettura di Maranello gara dopo gara, un aspetto cruciale che gli ha permesso di arrivare a Monza con determinazione e con la consapevolezza di avere la possibilità di chiudere i giochi di categoria GT Cup in anticipo.

Non si è comunque trattato di un compito facile. Dopo il lavoro di messa a punto svolto in concerto con i tecnici del team e con il compagno di equipaggio Riccardo Chiesa (CH) nel corso delle prove libere, Greco è sceso in pista in Q1 ed ha fermato i cronometri in 1:51.163, miglior tempo GT Cup che gli è valso la pole di categoria.

In gara uno il driver di Alba si è tenuto con esperienza lontano dai guai nella bagarre dei primi giri e si è reso poi protagonista di uno stint nel corso del quale ha magistralmente mantenuto un alto livello di performance senza stressare eccessivamente la vettura in vista della seconda parte di gara. Anche grazie a questo Chiesa ha così potuto tagliare il traguardo in prima posizione, cogliendo il quarto successo consecutivo.

Decisamente emozionante gara due, che ha visto Greco entrare in pista nella seconda metà della sfida alle spalle di Demarchi (Ferrari 488 Challenge #333). Il portacolori Easy Race, dopo una breve fase di studio, ha trovato la mossa vincente in ingresso alla Ascari ed è andato a conquistare la prima posizione GT Cup con uno spettacolare sorpasso. Una volta in testa, Greco ha controllato il ritorno del rivale, evitando con prontezza quello che avrebbe potuto essere un contatto alla Prima Variante. Nel finale di gara, nuovo brivido quando la Porsche Cayman #251 è finita in testacoda in uscita dalla Ascari proprio davanti al piemontese, che fulmineo ha scartato sulla destra, attraversando a piena velocità parte della via di fuga per poi rientrare indenne in pista. Pochi giri dopo questa spettacolare manovra, Greco ha potuto finalmente tagliare il traguardo in prima posizione, concretizzando un altro successo e la prestigiosa affermazione in campionato.

Matteo Greco:
“Sono davvero contento, il nostro obiettivo era provare a chiudere il campionato qui a Monza ed esserci riuscito dopo una gara due piena di colpi di scena è stata una soddisfazione doppia. Quando Easy Race mi ha dato l’opportunità di disputare la stagione, non avrei pensato di essere così competitivo fin dall’inizio, quindi devo ringraziare tutto il team e il mio compagno di equipaggio Riccardo per l’ottimo lavoro che abbiamo svolto, gara dopo gara, che mi ha consentito di essere sempre al top. Oggi ho dato il massimo, ho azzardato il sorpasso su Demarchi all’Ascari perché avevo un grande feeling con la vettura in quel punto e sapevo di potercela fare, certo non mi sarei aspettato di dover evitare la Porsche Cayman di Di Giusto a pochi giri dalla fine quasi nello stesso punto. È stata questione di un attimo: ho capito che stava per andare in testacoda e l’unica soluzione che avevo era passarlo sulla via di fuga. Un grazie anche a tutti i miei partners, spero che questo risultato con la Ferrari 488 Challenge sia il primo di una lunga serie con le vetture GT”.

Matteo Greco tornerà in pista per l’ultimo round della stagione in programma il 4-6 dicembre a Vallelunga.