nascar_2809

#NASCAR GP BELGIUM PREVIEW Posta in gioco elevata a Zolder

La stagione 2020 della NASCAR Whelen Euro Series entra nel vivo e questo fine settimana lo storico circuito di Zolder, in Belgio, ospiterà i Round 3 e 4 del campionato. Quattro esaltanti gare sprint in stile NASCAR sui 4 km del tracciato del Limburgo belga selezioneranno i contendenti al titolo europeo NASCAR.

25 vetture e 44 piloti figurano nella entry list del Circuit Zolder American Festival NASCAR, sei dei quali rappresenteranno il paese ospitante.

In EuroNASCAR PRO, Loris Hezemans e Gianmarco Ercoli hanno vinto le gare di Vallelunga Vallelunga in apertura di stagione e il campione in carica della NWES guida la classifica con un vantaggio di tre punti su Alon Day. I due sono pronti a una battaglia che durerà tutto il campionato, ma con una concorrenza più forte che mai, i contendenti al titolo saranno sicuramente molti di più. Lucas Lasserre e Lasse Soerensen sono appaiati in terza posizione e mentre il veterano francese è tornato sul podio per la prima volta dal 2018, il danese ha dimostrato immediatamente di essere competitivo tra i migliori piloti NASCAR in Europa.

Ercoli, che a Vallelunga è apparso in forma smagliante, chiud la top-5 sette punti dietro a Hezemans e appena davanti al vice-campione 2019 Stienes Longin.

Jacques Villeneuve è stato probabilmente il pilota più forte in pista in Italia. Il canadese, che è andato ad appena due giri dalla sua prima vittoria in NASCAR il sabato, per poi conquistare il secondo posto la domenica, vorrà confermare quanto di buono fatto e conquistare la vittoria a Zolder.

Tutti gli occhi saranno su Tobias Dauenhauer nella EuroNASCAR 2. Dopo aver dominato in Italia ed essere diventato il primo tedesco a vincere una gara NWES, il pilota del team Hendriks Motorsport sarà il chiaro favorito in Belgio. Il rookie precede quattro italiani nella classifica generale: Alessandro Brigatti, Vittorio Ghirelli, Nicholas Risitano e Alex Ciompi. Tra di essi, Brigatti e Ghirelli vantano la maggior esperienza a Zolder, avendo entrambi chiuso nella top-5 l’edizione 2019 dell’evento belga.

Gli outsider saranno molti come sempre, a cominciare da Andre Castro e Guillaume Dumarey, entrambi desiderosi di colmare il divario dalla Mustang #50 di Dauenhauer, e Simon Pilate, che ha mostrato grande potenziale a Roma, ma ha completato solo sei giri in due gare.

L’evento accoglierà un massimo di 200 spettatori al giorno. I possessori di biglietto potranno accedere alla tribuna principale, a una sezione di prato e potranno seguire le gare su maxischermo. Tutte e quattro le gare dell’American Festival NASCAR al Circuit Zolder saranno trasmesse in live streaming sui social della EuroNASCAR – canale YouTube, pagina Facebook e profilo Twitch – oltre che su Motorsport.tv.

Il 1 ottobre, Zolder ospiterà anche il primo evento del Club Challenge 2020, il contest di regolarità creato per dare a ogni tipo di pilota la migliore opportunità di assaggiare la EuroNASCAR.

EuroNASCAR PRO

Cinque vittorie per Day a Zolder – Alon Day è il pilota NWES di maggior successo al Circuit Zolder con cinque vittorie. Il pilota della Camaro #24 Monster Energy è anche l’unico ad aver ottenuto più di un successo in ENPRO sul circuito belga.

Rowbottom per realizzare il potenziale mostrato – Arrivato alla NASCAR dalle vetture turismo, Daniel Rowbottom ha colpito nella sua prima uscita in NWES lottando per la top-5 e facendo segnare il giro più veloce nel Round 2. I risultati non sono stati quelli che si aspettava, ma sembra solo una questione di tempo prima che il britannico concretizzi il suo potenziale.

Ferrando deciso a tornare in Victory Lane – A Vallelunga non ha avuto un passo di gara sufficiente a lotta per la vittoria, ma Thomas Ferrando sicuramente conta di potersi rifare in Belgio. A Zolder il francese ha colto il suo primo successo in ENPRO nel 2019.

EuroNASCAR 2

PK Carsport schiera una terza vettura –Per la seconda stagione consecutiva, PK Carsport schiererà una terza vettura sulla pista di casa di Zolder. La Camaro #43 sarà pilotata da Pol Van Pollaert, che vanta quattro partenze in EN2 in carriera, due delle quali a Zolder.

Casoli in vetta nei trofei Lady e Legend – Arianna Casoli ed Eric Quintal hanno vinto una manche a testa nel Legend Trophy a Vallelunga e arrivano al NASCAR GP Belgium divisi da appena un punto. L’italiana è anche al comando del Lady Trophy per due punti su Julia Landauer.

Romanov al debutto in EuroNASCAR 2 – Dopo Evgeny Sokolovsky in ENPRO, un altro pilota ucraino farà il suo debutto in NASCAR nel secondo evento della stagione. Igor Romanov piloterà la vettura #89 del team Not Only Motorsport in EuroNASCAR 2 gareggiando sia per il Rookie Trophy che per il Legend Trophy.