nascar_1309

#NASCAR GP ITALY – Loris Hezemans strappa la pole a Vallelunga

In una palpitante sessione di qualifica, la prima della stagione 2020 della NASCAR Whelen Euro Series, il campione in carica Loris Hezemans ha strappato la pole position della EuroNASCAR PRO nel Delphix/NSR American Festival of Rome.

All’ultimo run e con un impressionante tempo sul giro di 1’40.491 sulla pista da 4km dell’Autodromo di Vallelunga, l’olandese ha battuto Alon Day e Jacques Villeneuve rispettivamente di 0.088 e 0.105 secondi. Per il pilota dell’Hendriks Motorsport è il terzo Pole Award della carriera. Durante la off-season Hezemans aveva dichiarato che, per difendere il titolo NWES, il suo obiettivo principale era migliorare nelle qualifiche.

“Avevo bisogno di migliorare in qualifica e abbiamo lavorato molto su questo aspetto,” ha detto Hezemans, che è anche in cima alla classifica del Junior Trophy. “Oltre al team Hendriks Motorsport, voglio anche ringraziare il mio nuovo compagno di squadra Daniel Rowbottom, che mi ha fornito preziosi feedback per il set up e l’ottimizzazione della vettura. Tobias [Dauenhauer] ha già mostrato ieri che la Ford Mustang #50 è davvero veloce. Ovviamente oggi punto alla vittoria, ma le gare nella EuroNASCAR sono sempre sorprendenti e imprevedibili. Dico sempre che dobbiamo vedere cosa possiamo fare, ma l’obiettivo è quello di salire sul gradino più alto del podio.”

Day e Villeneuve si sono dovuti accontentare del secondo e terzo posto, ma la battaglia per il successo nel Round 1 della EuroNASCAR PRO sarà senza alcun dubbio da vedere.

Al suo debutto nella NASCAR Whelen Euro Series, l’asso del turismo britannico Daniel Rowbottom, ha stupito con il quarto tempo della sessione da 30 minuti, arrivando davanti a Gianmarco Ercoli del team CAAL Racing. Stienes Longin, Lucas Lasserre, Nicolo Rocca, Thomas Ferrando e Francesco Sini hanno completato la top-10.

Dario Caso è stato il concorrente più veloce del Challenger Trophy in 15esima piazza.

La prima gara della EuroNASCAR PRO della stagione 2020 sarà trasmessa live a partire dalle 11:45 CEST sul canale Youtube, la pagina Facebook e il profilo Twitch della NASCAR Whelen Euro Series. Sarà inoltre disponibile in diretta su Motorsport.tv e sul canale SKY 228 MS Motor TV.

Credits photo: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard