nascar_0809

#NASCAR GP ITALY PREVIEW Tutte le strade portano a Roma

Il 12-13 settembre, la stagione 2020 della nascar whelen euro Series prenderà Finalmente il via con un grande evento all’Autodromo di Vallelunga di Roma. Il tracciato italiano ospiterà un nascar GP per la prima volta quattro gare – due della EuroNASCAR PRO e due della EuroNASCAR 2 – è un compatto programma su due giorni, ricco di azione.

25 vetture e 45 piloti figurano nella entry list del Delphix / NSR American Festival of Rome. L’Italia sarà la nazione più rappresentata con ben 15 piloti.

Situato poco a nord della capitale Roma, lo stradale da 4,085 km di Vallelunga è intitolato alla Leggenda della Formula 1 Piero Taruffi. È caratterizzato da un mix di curve veloci e sezioni tecniche che costringerà i piloti a spremere il massimo da se stessi e dalle vetture. Lo stile “Pure Racing” della EuroNASCAR tornerà finalmente in pista. Chi conquisterà le prime, importanti vittorie sulla strada per il titolo di campione NWES?

In EuroNASCAR PRO, Loris Hezemans ha tutta l’intenzione di difendere il titolo che ha vinto con autorità nella stagione 2019. Il più giovane campione EuroNASCAR PRO nella storia della serie sarà nuovamente in corsa con il team Hendriks Motorsport, pilotando la Ford Mustang #50. La concorrenza sarà ancora una volta agguerrita, grazie a una entry list in cui figurano almeno 10 piloti che hanno già vinto una gara NWES, un campione del mondo di Formula 1 e una pletora di piloti di livello mondiale.

Nel corso degli anni, la EuroNASCAR 2 ha dimostrato di essere la categoria più imprevedibile tra le due della NWES e il 2019 non ha fatto eccezione, grazie a un titolo deciso al Circuit Zolder all’ultima curva dell’ultimo giro dell’ultima gara. Con il campione Lasse Soerensen e il vice campione Giorgio Maggi entrambi passati in EuroNASCAR PRO, un nuovo campione verrà incoronato alla fine della stagione 2020. Giovani talenti e gentleman driver da tutto il mondo proveranno a mettere le proprie mani sul trofeo, regalando emozioni ai fan come d’abitudine.

Nonostante l’evento si svolga senza pubblico a causa delle restrizioni per contrastare la diffusione della pandemia di COVID-19, i fan potranno godersi la prima edizione del Delphix / NSR American Festival Of Rome in diretta e on-demand sui profili social EuroNASCAR. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sui profili YouTube, Facebook e Twitch della EuroNASCAR, così come su Motorsport.tv e, per la prima volta anche sul canale 228 della piattaforma SKY, MS Motor TV.

EuroNASCAR PRO

Villeneuve a caccia del titolo con un nuovo team – Jacques Villeneuve farà ritorno in EuroNASCAR come pilota e co-proprietario del team Feed Vict Racing, la nuova organizzazione che ha fondato con Patrick Lemarie, Dario Caso e Onofrio Veneziani. L’ex campione di Formula One piloterà la Chevrolet Camaro #5, mentre Patrick Lemarie guiderà la vettura #6 e Dario Caso la Camaro #8.

I nuovi pneumatici General Tire migliorano prestazioni e durata – General Tire, partner ufficiale della NASCAR Whelen Euro Series, porterà delle nuove gomme sia da asciutto che da bagnato a Vallelunga. La nuova evoluzione del prodotto General Tire rappresenterà un punto di riferimento sia per prestazioni che per durata e renderà la stagione ancora più interessante.

Il mercato piloti rimescola le carte dei top team – Diversi top driver hanno cambiato casacca tra il 2019 e il 2020. Alon Day è passato da CAAL Racing a PK Carsport, il team italiano ha a sua volta messo sotto contratto Gianmarco Ercoli e Marc Goossens, mentre Nicolo Rocca è passato da PK Carsport a DF1 Racing. Si adatteranno rapidamente al nuovo ambiente e lotteranno subito per la vittoria?

EuroNASCAR 2

13 rookie in pista – Con non meno di 13 rookie in griglia, è praticamente impossibile prevedere chi si giocherà il successo all’Autodromo di Vallelunga. Solo tre piloti – Nicholas Risitano, Vittorio Ghirelli e Guillaume Dumarey – vantano almeno una vittoria in NWES e l’esperienza potrebbe giocare un ruolo chiave nella prima parte della stagione.

ENES winner among the title candidates – Il campione della EuroNASCAR Esports Series Andre Castro ha cambiato casacca per la stagione 2020. L’americano è entrato a far parte del team DF1 Racing per guidare la Chevrolet Camaro #22. Dopo esserci andato vicino diverse volte nel 2019, il 21enne nativo di New York inseguirà la sua prima vittoria e il titolo.

Julia Landauer entra in NWES – Dopo aver corso in NASCAR K&N Pro Series e in NASCAR Pinty’s Series ed essere stata selezionata per il programma NASCAR Next nel 2016, la pilota NASCAR americana Julia Landauer correrà full-time in EuroNASCAR 2 con PK Carsport con l’ambizione di diventare la prima campionessa NWES.

Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard