grimaldi_0709

STRAORDINARIO SUCCESSO DI DANIEL GRIMALDI NELLA #LOTUS CUP ITALIA A VALLELUNGA

Primo e meritatissimo successo per Daniel Grimaldi nella Lotus Cup Italia. Il giovane pilota milanese è infatti riuscito a conquistare il gradino più alto del podio sul circuito ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga, in quello che per lui ha rappresentato soltanto il secondo week-end disputato nella serie tricolore.

Grimaldi si è imposto in gara-2 al termine di una prova tutta grinta, nel corso della quale è partito con il coltello tra i denti mettendo a segno i sorpassi decisivi che gli hanno consentito di transitare per primo sotto la bandiera a scacchi. Il bottino del week-end sarebbe potuto essere ancora più ricco, se Daniel non fosse stato penalizzato con un drive-trough nella prima manche in seguito ad una partenza leggermente anticipata.

Il driver lombardo si conferma così la vera e propria rivelazione del campionato in questo inizio di stagione, nel corso della quale sta mettendo in luce tutto il proprio talento confrontandosi con piloti ben più esperti. La situazione di classifica dopo le prime due tappe vede ora Grimaldi in quarta posizione assoluta con 63 punti (ma a sole 17 lunghezze dal leader Giubergia), mentre è lo stesso Daniel a guidare la graduatoria della Gold Cup.

La giornata di prove aveva visto Daniel focalizzarsi sulla messa a punto della vettura e sulla scoperta di un tracciato per lui inedito fino a quel momento. Confermando le proprie grandi doti di adattamento, il milanese è riuscito a cogliere una positiva quarta posizione in qualifica, pur rammaricandosi per un giro veloce non perfetto durante la Super Pole.

Allo start di gara-1, Grimaldi si è mosso leggermente in anticipo rispetto allo spegnimento dei semafori, frenando subito dopo e quindi finendo per perdere un paio di posizioni in partenza. Nonostante non avesse tratto alcun vantaggio dalla manovra (finendo anzi per esserne penalizzato), i Commissari hanno deciso di punire il giovane milanese con un drive-trough, comunicato mentre era già risalito in terza piazza. Dopo aver scontato la penalità, Grimaldi si è lanciato in una furiosa rimonta, la quale però gli ha impedito di andare oltre un comunque soddisfacente sesto posto finale, siglando anche il giro veloce nella tornata finale.

Dopo la delusione patita nella prima gara, Daniel è partito in maniera estremamente determinata in gara-2 dalla terza posizione. Dopo aver avuto la meglio nei confronti di Giubergia in un esaltante duello, Grimaldi ha assestato la stoccata vincente nei confronti di Nespoli, andandosi a prendere la testa della corsa senza più mollarla sino alla bandiera a scacchi.

Daniel Grimaldi: “Cogliere il primo successo in questa categoria rappresenta per me un motivo di grande orgoglio, soprattutto grazie alle circostanze in cui è arrivata. Il week-end non è stato facile, visto che mi trovavo alle prese per la prima volta con questa pista e dunque con la necessità di dover imparare molte cose in poco tempo. In qualifica ho forzato un po’ troppo nel mio giro veloce, altrimenti avremmo potuto puntare sicuramente alla prima fila. Sfortunatamente in gara-1 mi è scappata la frizione con qualche millesimo di anticipo e per questo sono stato penalizzato, nonostante la mia successiva frenata. Questo ha finito per condizionare l’intera gara, visto che poi non sono potuto andare oltre il sesto posto finale. Sono quindi partito per gara-2 deciso a puntare alla vittoria: tutto è andato per il meglio, ma ero consapevole che avevamo un grande passo. Adesso siamo sempre in corsa per il campionato e ho molta fiducia nei miei mezzi: sicuramente potremo dire la nostra. Ringrazio la squadra per il supporto tecnico, la mia famiglia e tutti coloro che mi hanno fornito una grande spinta nel corso di questo week-end!”

Daniel Grimaldi tornerà in pista nel corso del terzo appuntamento stagionale della Lotus Cup Italia, previsto per il 10-11 Ottobre sul circuito del Mugello.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare anche la pagina Facebook del pilota ‘Daniel Grimaldi – Racing Driver’