bhaitech_0109

Formula 4 Italia – BhaiTech Racing conquista il primo podio stagionale a Imola

È arrivato il primo podio stagionale di BhaiTech Racing sul circuito di Imola, teatro del secondo appuntamento stagionale della Formula 4 Italia. La squadra italiana diretta dal Team Principal Gabriel Falivene ha mostrato una grande competitività sul circuito che sorge sulle rive del Santerno, a partire dalle qualifiche, che hanno visto Jesse Salmenautio conquistare il quinto tempo. Al via di gara 1 il pilota finlandese è stato però colpito da un avversario, poi penalizzato al termine della corsa, che lo ha spedito nella ghiaia, costringendolo al ritiro. Ad approfittarne è stato Zdenek Chovanec, che con uno scatto perfetto si è portato in settima piazza nel corso del primo passaggio, recuperando poi altre due posizioni. Il portoghese ha chiuso quinto, cogliendo il primo podio stagionale con il secondo posto tra i debuttanti. A punti anche Dexter Patterson, nono in rimonta dalla settima fila. Salmenautio ha poi potuto riscattarsi con l’ottavo e il sesto posto nelle due gare di domenica, che lo hanno visto grande protagonista sia sotto la pioggia sia sull’asciutto. Buon recupero per Sebastian Ogaard nella seconda corsa, che lo ha visto chiudere in dodicesima posizione.

Nicolò Gaglian
“A Imola abbiamo visto degli ottimi miglioramenti da parte dei nostri piloti. Siamo stati un po’ sfortunati nelle qualifiche, specialmente nella seconda sessione, quando una bandiera rossa e diverse full course yellow non ci hanno permesso di migliorare, condizionando la nostra prestazione. Sono molto contento per il podio tra i rookie di Chovanec in gara 1 e dell’ultima corsa di Salmenautio. Sono stati un po’ sfortunati Ogaard e Patterson, ma in generale abbiamo fatto grandi passi in avanti conquistando punti pesanti in tutte e tre le gare. Ora dobbiamo concentrarci per il Red Bull Ring”.

Zdenek Chovanec
“Gara 1 è stata fantastica, ho superato tanti piloti recuperando diverse posizioni. Non è stato facile gestire le diverse safety car entrate in pista, ma alla fine sono riuscito a conquistare il primo podio stagionale. Anche domenica eravamo molto veloci e nei primi giri ho risalito il gruppo con dei bei sorpassi, ma poi ho osato troppo e ho commesso qualche errore”.

Jesse Salmenautio
“Quello di Imola è stato un fine settimana molto sfortunato. Abbiamo dimostrato di avere un buon potenziale fin dalle qualifiche, ma in gara non siamo riusciti a concretizzarlo e a ottenere quanto meritavamo”.

Dexter Patterson
“Sono contento di aver chiuso in zona punti nella prima corsa, recuperando quattro posizioni rispetto al via. Nelle gare di domenica siamo stati un po’ sfortunati, ma non vedo l’ora di tornare in pista al Red Bull Ring”.

Sebastian Ogaard
“Il risultato non rispecchia le nostre ambizioni. In qualifica ho trovato molto traffico, faticando a far segnare un giro veloce. Questo ha significato partire fuori dalla top-10 per le gare, che sono state condizionate da diverse safety car, che hanno reso difficile recuperare posizioni. Cercherò di fare tesoro dell’esperienza accumulata per tornare in pista più forte al Red Bull Ring”.