vescovi_0109

#CIWRC – Vescovi-Guzzi (GR Motorsport), a San Martino di Castrozza è già tempo di fuga?

Sospinto dal perentorio successo di Alba, l’equipaggio emiliano a bordo della Renault Clio del team vicentino PRS2 Sport (foto PhotoZini) all’assalto delle leggendarie strade trentine per cercare di allungare in vetta alla Coppa di Classe S1600 del tricolore WRC. Alla stessa gara prenderà parte anche l’altro parmense Michele Spagnoli, a caccia di gloria in classe N2. A Pistoia, il lucchese Gianandrea Gherardi per un piazzamento di rilievo in R1.

Le Pale di San Martino come prestigioso trampolino di lancio che li proietti verso orizzonti di gloria: è così che Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi sperano di tramutare la loro partecipazione al mitico Ralllye di San Martino di Castrozza, seconda prova del Campionato Italiano WRC. Già, perché sulle strade catramate di uno dei rally che hanno segnato la storia di questa disciplina (non solo a livello italiano), il pilota di Medesano e la navigatrice di Santo Stefano Spino cercheranno di replicare la roboante vittoria di classe colta al rally di Alba d’inizio agosto, cosa che li proietterebbe verso una prima fuga nella graduatoria della Coppa Acisport S1600 dello stesso campionato nazionale per asfaltisti.

A San Martino, però, Vescovi-Guzzi non avranno vita facile: vuoi perché il rally trentino si fa dare del lei anche da equipaggi di assoluto valore ed esperienza, vuoi perché i rivali di classe planeranno all’ombra delle splendide Pale ben consci di non poter concedere ai campioni in carica della S1600 l’opportunità di allungare in classifica. La sfida, dunque, si preannuncia aspra e come sempre complicata da un meteo proverbialmente imprevedibile, che renderà un rebus la scelta di assetti e pneumatici. Il duo di punta di GR Motorsport, insomma, sarà chiamato ad un’altra impresa dopo quella di Alba per dare una svolta al campionato, ma d’altra parte Vescovi-Guzzi avranno prima di tutto il dovere di capitalizzare la trasferta trentina con un piazzamento (meglio se a medaglia) che consenta loro conquistare punti comunque preziosi. Per la cronaca, un eventuale successo costituirebbe l’ottavo sigillo di classe dei due al San Martino di Castrozza.

Al rally trentino (che si disputerà nella giornata di sabato 5 settembre su un percorso di 319 chilometri, 82 scarsi dei quali cronometrati) prenderà parte anche Michele Spagnoli: il veloce pilota di Bergotto correrà con una Peugeot 106 (condivisa con il lucchese Nicolò Marchetti) con l’intento di centrare un arrivo a podio in classe N2 nell’ottica di collezionare punti pesanti nella corsa alla qualificazione alla finale dell’AciSport Rally Cup di Como.

Le stesse motivazioni muoveranno anche il lucchese Gianandrea Gherardi al rally Città di Pistoia (previsto per domenica 6 settembre: 270 i chilometri di gara, appena meno di 60 quelli cronometrati): Gherardi sarà navigato come sempre dall’esperto pisano Franco Nannetti sulla Suzuki Swift con la quale punterà ad un secondo successo di classe R1 dopo quello colto a Lucca in luglio.