merligubbio_2608

Christian Merli allo start a Popoli (Abruzzo) – 3° Appuntamento Campionato Italiano Velocità in Montagna

Christian Merli con la sua Osella FA 30 Zytek LRM si presenta, dopo dieci anni al via della 58ª edizione della cronoscalata Svolte di Popoli, vicino Pescara in Abruzzo. Manifestazione, a porte chiuse causa Covid, valida come 3° appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. Il campione trentino è reduce dalle vittorie al Nevegal ed a Gubbio. Attualmente, dopo quattro gare, è al comando del campionato con 40 punti, seguito da Simone Faggioli a quota 30 e Degasperi a 21. L’ultima cronoscalata, Gubbio – Madonna della Cima, è stato un duello al fotofinish. Ha vinto il portacolori del Team Blue City Motorsport con un vantaggio, sommando le due gare, di 60 centesimi di secondo su Simone Faggioli, pilota della Norma M20 FC. Proprio al toscano appartiene il record del tracciato staccato nel 2016 in 3’00”12. Nell’albo d’oro spiccano le undici vittorie di Mauro Nesti, quattro per Pasquale Irlando, tre per Faggioli e Cinelli ed una di Franz Tscagher.

Christian, descrive il percorso

“Due manche di 7,530 chilometri l’una con un dislivello di 475 metri. Il tracciato è bello, guidato. Veloce all’inizio, mentre nella seconda parte è ricco di curve veloci. E’ importante prendere il ritmo giusto. Se sbagli una curva, trascini l’errore anche in quella seguente. Impegnativo”.

L’obiettivo

“Premetto che non gareggio in Abruzzo da dieci anni e per noi sarà l’esordio in questa cronoscalata con l’Osella. Si dovrà trovare il giusto assetto in prova per poi affrontare la gara con la macchina al top. Gli avversari sono molto carichi e quindi non sarà facile. Al solito si darà l’anima per puntare alla vittoria”.

Il calendario gare CIVM

30 Agosto 58ª Cronoscalata Svolte di Popoli (Abruzzo), 13 Settembre 59ª Alghero Scala Piccada (Sardegna) 4 Ottobre 43ª Cividale Castelmonte (Friuli-Venezia Giulia), 25 Ottobre 62ª Monte Erice (Sicilia), 15 Novembre 25ª Luzzi Sambucina (Calabria)