maroniosella_2608

Maroni Junior brilla nel trofeo Fagioli

Il giovane valsassinese dopo la bella prova all’Alpe Nevegal si conferma anche nel trofeo Fagioli centrando il successo di classe con l’Osella – Suzuki 1600. Ora l’attenzione passa ai rally con una doppia partecipazione al classico Lanterna.

Si conferma tra i protagonisti della Salita il giovane valsassinese Giancarlo Junior Maroni. Il driver di Primaluna, portacolori della Scuderia Abs Sport, anche nel 55° trofeo “Fagioli”, classica prova del Campionato Italiano Velocità Salita, andato in scena a Gubbio, si è brillantemente comportato alla guida della sua Osella PA 21 – Suzuki 1600, centrando la top ten nell’assoluta e il successo di categoria. La gara, disputata nel rispetto delle regole anti Covid -19 e senza pubblico, è stata vinta dal pluricampione Christian Merli su Osella FA 30 Evo Zytek 3000 al fotofinish su Simone Faggioli (Norma M20 Fc Zytek 3000), staccato di appena 6 decimi.

Ben 213 i piloti al via sul tracciato umbro lungo poco più di 4 km, ma affascinante e spettacolare, affrontato due volte da Maroni con grande attenzione, anche per le condizioni del percorso viscido in alcuni tratti nelle prove. Sotto la guida di papà Benvenuto (ex pilota, plurititolato nei Formula Challenge) che ha modificato l’assetto dell’Osella – Suzuki, Giancarlo nella manche decisiva ha concluso decimo assoluto, secondo di gruppo e primo di classe. Per un quasi esordiente nella specialità, c’è di che essere contenti.
“Sono felicissimo – commenta Giancarlo -. Per me essere al via in questa importante competizione che ha fatto la storia del Civm era già qualcosa di speciale. Concludere la gara con il successo di categoria è stato fantastico. Il tracciamo nelle prove mi era apparso più impegnativo del previsto, trovandolo molto scivoloso. Così abbiamo deciso di modificare l’assetto, adeguandolo all’asfalto del tracciato. In gara mi sono sentito di forzare già nella prima manche ed è arrivato il risultato che speravamo, anzi con un po’ di rammarico perché per pochi decimi non ho vinto anche il gruppo. Sono comunque contento, ci mancherebbe. Ringrazio la mia famiglia che mi permette di disputare questo campionato così prestigioso e questa vittoria la dedico proprio a loro”.

Ora la Scuderia Abs Sport si prepara a tornare a gareggiare nei rally il primo week end di settembre con due equipaggi al via del 36° Rally della Lanterna. Il classico rally genovese, quest’anno valido per la Coppa Italia di zona anche lombarda, con start a Santo Stefano D’aveto sabato 5 settembre, vedrà al via Alessandro Pedrini,

navigato nell’occasione dal presidente Beniamino Bianco su Renault Clio R3C curata da Beppe Silvano della Smd Racing. Al via anche Marco Albrigoni e Massimo Paganelli, che dopo il successo di inizio agosto nel Rally di Salsomaggiore Terme proveranno a centrare il bis nella classe N3 con la Renault Clio RS Light.