moretti_0408

DEBUTTO ECCELLENTE PER MORETTI NEL PORSCHE CARRERA CUP A MISANO.

Sul circuito romagnolo di Misano Adriatico è finalmente avvenuto il debutto stagionale del forte pilota mantovano Marzio Moretti, portacolori del Team Bonaldi – Centri Porsche Bergamo, nel prestigioso trofeo monomarca Porsche Carrera Cup Italia. Per il pilota lombardo il week end di Misano è stato quanto mai impegnativo ma ricco di soddisfazioni: sin dal turno di prove libere disputato in notturna (nuova condizione per Marzio, ndr), il pilota del Team Bonaldi si mostrava molto veloce e a suo agio alla guida della bella e potente Porsche 911 GT3 Cup andando a siglare l’ottavo tempo assoluto. Nelle successive qualifiche il mantovano confermava le ottime prestazioni mostrare nelle prove libere andando a siglare nella Q1 un undicesimo tempo che non gli consentiva di accedere alla Q2 (accedono solo i TOP 10) ma confermava il buon apprendimento del pilota lombardo alla guida della 911 GT3 Cup. In Gara 1, disputatasi in notturna, Moretti dimostrava grande grinta mettendo in mostra un ottimo start e una condotta di gara quanto mai aggressiva ma matura nelle sue fasi “calde”. Sotto la bandiera a scacchi Moretti chiudeva sesto, un risultato davvero esaltante e quasi insperato per un rookie della categoria con la gara che si è conclusa in regime di Safety Car a seguito di alcuni detriti presenti in posizione pericolosa lungo il tracciato. Grazie a questo ottimo risultato Moretti si guadagnava lo start dalla pole position in Gara 2, posizione che manteneva allo spegnersi dei semafori sino all’uscita della safety car dovuta ad un incidente in partenza. Al restart Moretti scattava bene prima di venir attaccato da Cerqui e Quaresmini e scalare terzo. Proprio nel tentativo di conquistare la seconda posizione Moretti entrava in contatto con Cerqui andando in testacoda e perdendo molte posizioni. Ripartito Moretti vedeva la gara interrompersi per un incidente occorso a Mardini che costringeva la Direzione Gara ad esporre la bandiera rossa. Al terzo start di questa rocambolesca gara 2 Moretti occupava la decima posizione ma recuperava giro dopo giro alcune posizioni andando a conquistare una splendida sesta piazza assoluta frutto della sommatoria dei tempi di Gara 1 e Gara 2. Un week end davvero di altissimo livello per il diciottenne Moretti che prosegue nel suo percorso di apprendimento.
Marzio Moretti “Sono davvero soddisfatto del mio debutto anche se partendo in Gara 2 della pole se non ci fosse stato il contatto sono sicuro che sarei potuto finire tranquillamente nella TOP 5. Devo ringraziare lo staff di Porsche Italia, i miei sponsor e tutto il team Bonaldi per avermi dato questa grande opportunità. Adesso una veloce vacanza e poi pensiamo subito alla prossima gara.”
Marzio tornerà in pista per disputare la terza prova del monomarca Porsche il 30 Agosto all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.