guidetti_2207

Jacopo Guidetti entra nel JAS Motorsport Development Programme e sarà al via del TCR Italy con MM Motorsport

Il JAS Motorsport Driver Development Programme è orgoglioso di annunciare ufficialmente Jacopo Guidetti come suo secondo membro. ll 17enne bresciano sarà al via delle ultime quattro gare del TCR Italy a bordo della Civic Type R TCR della MM Motorsport, inziando la sua stagione dall’appuntamento di Imola del 28-30 agosto.

Alessandro Mariani, CEO di JAS Motorsport, ha detto: “Siamo davvero felici di dare il nostro benvenuto a Jacopo all’interno del JAS Motorsport Driver Development Programme. E’ inusuale che un sedicenne debuttante impressioni così tanto in una categoria di specialisti come il TCR, ma a noi è stato subito chiaro il suo talento cristallino. Come membro del programma, starà a noi aiutarlo nel concretizzare il suo talento e supportarlo nel miglior modo possibile per crearsi una un’ottima carriera da professionista.”

Jacopo Guidetti ha detto: “Sono molto soddisfatto per aver ricevuto l’opportunità di entrare nel JAS Motorsport Development Programme. L’esperienza e la conoscenza di un big player come JAS è sconfinata e sono sicuro che mi aiuterà nel diventare un pilota migliore, sia dentro che fuori la macchina. Sarò al via del TCR Italy con la MM Motorsport, un programma ideale per valutare le mie prestazioni dello scorso anno e spingermi ancora più in là. Non vedo l’ora di scoprire quali porte potrebbero aprirsi per me sia in TCR che in GT3.”

Campione del Mondo della ROK Junior nel 2016 all’età di 14 anni, Guidetti si è subito distinto come uno dei piloti più promettenti del panorama italiano. Il debutto in auto è datato 2018, quando ha preso parte alla Formula X Italian Series conquistando subito il titolo di Campione di categoria con una Formula Renault.

Il giro più veloce in gara al suo debutto nel TCR Italy ha impressionato tutti gli addetti ai lavori, così come hanno destato sclapore i cinque arrivi a podio e il sesto posto in classifica nella Porsche Carrera Cup Italia. Guidetti ha poi concluso lo scorso anno vincendo il titolo TCR e quello di Prima Divisione della Coppa Italia Turismo.

JAS Motorsport Development Programme, cos’è
Ufficialmente lanciato la scorsa settimana, il Driver Development Programme è un programma educativo a 360° che ha l’obbiettivo di preparare la prossima generazione di giovani piloti al rigore e alle sfide che affrontano ogni giorno i piloti professionisti.

Il programma aiuterà i piloti a crescere sia dentro che fuori la pista, lavorando su diversi aspetti al fianco dei migliori e più esperti specialisti scelti all’interno del team di tecnici e manager di JAS Motorsport. Saranno coinvolti anche i piloti della famiglia Honda Racing in veste di coach.

Le aree di approfondimento includeranno discipline come la gestione di gomme e del carburante, l’allenamento ai pit stop, l’ottimizzazione di un setup condiviso con altri piloti, il lavoro con gli ingegneri e la comunicazione all’interno del team, imparando a usare i dati per migliorare il comportamento della vettura.

Ulteriori informazioni sul JAS Motorsport Development Programme sono disponibili sul sito di JAS Motorsport.