basso_2107

APRONO LE ISCRIZIONI AL 43° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO “POST COVID-19”, SECONDO APPUNTAMENTO DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2020.

Torna ad essere febbrile, ad un mese dalla data del 21 e 22 agosto – nuova collocazione del 43° rally Il Ciocco e Valle del Serchio versione “post Covid-19” – l’attività di O.S.E. Organization Sport Events, cuore organizzativo del rally. Val la pena di ricordare, infatti, che il rally Il Ciocco, previsto in origine dal 12 al 14 marzo scorsi, è stata una delle prima gare ad essere rinviate per la pandemia Covid-19, praticamente alla vigilia del via.

Si sono aperte martedì 21 luglio le iscrizioni al rally Il Ciocco e Valle del Serchio, che si protrarranno fino a mercoledì 12 agosto. “Speriamo vivamente – si augura Valerio Barsella, infaticabile sul ponte di comando di questa gara ricca di storia e tradizione sportiva – che tutti quelli che già avevano dato l’adesione a marzo, tornino ad iscriversi e che, anzi, la voglia di correre, sopita per alcuni mesi, porti altri equipaggi a cimentarsi sulle nostre, toste, prove speciali”.

RALLY IL CIOCCO 2020 IN ABITO ESTIVO

In questo particolare 2020, il rally Il Ciocco e Valle del Serchio smette la sua abituale veste invernale di apertura del prestigioso Campionato Italiano Rally, per indossare un abito estivo, più leggero, e il ruolo di secondo appuntamento del calendario “accorciato” di un CIR compresso in pochi mesi, ma non per questo meno affascinante.

“Per il rally Il Ciocco – spiega Barsella – si tratta di un ritorno all’antico. La gara, infatti, si è svolta tra giugno e luglio, quindi in estate, nelle cinque edizioni tra il 1978 e il 1982. Quest’anno, sarà una novità assoluta per i piloti della nuova generazione percorrere queste prove speciali con il caldo, ma anche una bella occasione per apprezzare la bellezza della Garfagnana e della Media Valle nella stagione estiva e, perché no, anche sfruttare il periodo per una “vacanza sportiva”, nelle accoglienti strutture alberghiere e ricettive all’interno della tenuta Il Ciocco”.

IL PERCORSO: UNDICI PROVE SPECIALI E ALCUNE GRANDI CLASSICHE “RIVISTE” IN CHIAVE “RALLY COVID-19”

A giorni verrà pubblicata la Tabella Distanze e Tempi definitiva, ma nel frattempo anticipiamo, a grandi linee, quelle che saranno le prove speciali del rally Il Ciocco “new look agosto 2020”.

Undici le prove speciali in programma, tutte nella giornata di sabato 22 agosto. Aprirà il primo dei due passaggi sulla breve de “Il Ciocco”, con i suoi 2,28 km, a seguire ci saranno tre passaggi su “Tereglio” e “Careggine”, abbreviate rispettivamente a 13,87 km e 10,69, ancora due passaggi sulla “Bagni di Lucca“ con i suoi 7,14 km e, in mezzo, la Super Prova Speciale all’interno della tenuta Il Ciocco, con i suoi nervosi 1,9 km.

LE VALIDITA’ DEL 43° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO: CIR, CIRA E CRZ A COEFF 1,5

Seconda gara del Campionato Italiano Rally 2020, il rally Il Ciocco sarà valevole anche per il Campionato Italiano Rally Asfalto e per il CRZ, la Coppa Rally di Zona, con coefficiente 1,5. Alla gara di Coppa Rally di Zona, inoltre, sono ammesse, in via esclusiva, le Wolrd Rally Car “Plus”, le protagoniste di vertice del Mondiale Rally.

Importante notizia la conferma, da parte di ACI Sport, del corposo montepremi in palio.

Altre importanti validità quelle per il Trofeo Pirelli Accademia, riservato alla gara CRZ, per l’R Italian Trophy, per i Trofei monomarca con Peugeot Competition Top, ma anche con il Regional Rally Club, con la Suzuki Rally Cup, e con Renault Clio Trophy Italia, per il CIR, mentre per il CRZ ci saranno il Corri con Clio N3 Open e il Twingo R1 Open.

RALLY IL CIOCCO SOSTIENE L’INIZIATIVA BENEFICA LEGATA A IL SOGNO ONLUS

L’edizione 2020, della “Parata del Sogno”, in programma 22-23 agosto, nel comune di Camporgiano, in provincia di Lucca, segna il passo, a causa delle numerose limitazioni imposte dai protocolli di prevenzione di COVID-19, dando appuntamento al 2021.

L’evento benefico realizzato per raccogliere fondi, a favore dell’associazione “Il Sogno Onlus”, ideato e realizzato dall’Associazione Taxi Rally, con la collaborazione di Lucca Corse, PRM e associazione ”La Grotta” di Puglianella, perseguirà il proprio obiettivo grazie alla collaborazione con il 43esimo rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

Sarà infatti la manifestazione rallystica a farsi portavoce della raccolta fondi lanciata a favore dell’associazione Il Sogno Onlus, che si occupa di sostenere i bambini, affetti da varie disabilità, nella riabilitazione, rieducazione e nel l’inserimento nella vita quotidiana, cercando di alleviare le difficoltà che le persone con disabilità incontrano nella vita quotidiana.

IL RALLY IL CIOCCO VALIDO PER IL TROFEO RALLY TOSCANO

Il Rally Il Ciocco sarà gara valida per Trofeo Rally Toscano, confermato con un calendario rivisitato, con iscrizione gratuita alla serie e ammissione di diritto per tutti i piloti che staccano la licenza in un Automobile Club della regione. Interessante il montepremi in palio, che si arricchirà di altre opportunità nel corso della stagione. A vincere il Trofeo Rally Toscano 2019 sono stati Luca Pierotti e Manuela Milli. Per info: www.pegasoacisport.it

SCONTO AGLI ISCRITTI AL “PREMIO RALLY ACI LUCCA”

E’ una iniziativa di concerto tra l’ Automobile Club Lucca e O.S.E., organizzatore del rally Il Ciocco, quella di offrire uno sconto del 20% sulla tassa di iscrizione alla gara a chi aderirà al “Premio Rally ACI Lucca”, serie rallistica provinciale di successo. La promozione non è cumulabile con altri sconti sulla tassa di iscrizione.

AL RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO 2020, IL RICORDO DI INDIMENTICABILI SPORTIVI LUCCHESI

Pur con le variazioni d’obbligo, legate alla rivisitazione e alla riduzione del percorso del rally Il Ciocco, in base ai dettami e alle normative Covid-19, sono state confermate alcune iniziative in ricordo di grandi sportivi lucchesi, legati ai rally.

IL 4° TROFEO ROSSI – GUGLIELMINI

Giorgio Rossi e Flavio Guglielmini, due rallisti indimenticabili nella storia motoristica versiliese, saranno ricordati ancora una volta, con un artistico trofeo che andrà a premiare l’equipaggio che staccherà il miglior tempo sul primo passaggio della p.s. Careggine e che è messo in palio dalla Associazione Flavio Guglielmini, in collaborazione con la organizzazione del rally Il Ciocco.

6° MEMORIAL CLAUDIO GUAZZELLI

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento, fortemente voluto dalla Associazione Ufficiali di Gara di Lucca, con il Memorial Claudio Guazzelli, giunto alla sesta edizione. Quest’anno la targa, dedicata alla memoria del compianto Ufficiale di gara, andrà a premiare, come consuetudine, un pilota, licenziato Aci Lucca. Da definire ancora le modalità di assegnazione, dato che la speciale “Massasassorosso” non farà parte del percorso “agostano”.

BASSO NELLA GARA CIR E PINELLI NELLA GARA CRZ I VINCITORI DEL RALLY CIOCCO DELLO SCORSO ANNO

E’ iniziata proprio con la vittoria al rally Il Ciocco e Valle del Serchio la cavalcata vincente nel Campionato Italiano Rally 2019 del veneto Giandomenico Basso, con Lorenzo Granai alle note, a bordo della Skoda Fabia R5, gommata Michelin.

Una edizione del “Ciocco” spettacolare e tiratissima, aggiudicandosi la quale Basso, campione di grande spessore, ha aggiunto la quarta perla alla sua collana di vittorie al rally tra Media Valle e Garfagnana.

Il bresciano Stefano Albertini, con Fappani alle note, anche lui con una Skoda Fabia R5 ha invece conquistato, al rally il Ciocco dello scorso anno, il primato tra gli iscritti al Campionato Italiano Rally Asfalto. Grande agonismo anche nel Campionato Italiano Due Ruote Motrici che ha trovato però un vero dominatore nel giovane fiorentino Tommaso Ciuffi, con Gonella a fianco, che ha concluso dominando la serie tricolore e chiudendo ottimo tredicesimo assoluto con la Peugeot 208 R2B ufficiale Peugeot Italia.

Il rally Il Ciocco e Valle del Serchio 2019 ha dato il via anche alla rinnovata Coppa Rally ACI Sport di Zona a massimo coefficiente. A vincere è stato Fabio Pinelli, con Celli, unico con una Hyundai i20 R5 gommata Hankook, in mezzo ad uno stuolo di Skoda Fabia R5.