greco_1407

Matteo Greco a sorpresa nel primo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2020 al Mugello

Inizierà il prossimo weekend sul Circuito Internazionale del Mugello, in anticipo sui programmi, la stagione sportiva di Matteo Greco, con la partecipazione al primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2020.

A seguito del positivo test svolto sulla pista toscana la scorsa settimana, Easy Race non si è lasciata scappare l’opportunità di ingaggiare il giovane piemontese per completare l’equipaggio composto da Mattia Michelotto (ITA) e Sean Hudspeth (SGP) al volante della Ferrari 488 GT3 EVO. Per Matteo si tratterà di un inaspettato quanto gratificante debutto in classe GT3, dopo i successi ottenuti nel TCR Italy nelle ultime due stagioni.

Greco scenderà in pista in quella che si annuncia come una delle più spettacolari stagioni dello storico campionato nazionale, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione. Seppure senza pubblico, per rispettare le normative anti Covid-19 in vigore, il round del Mugello vedrà in pista equipaggi di assoluto valore e piloti di grande esperienza nel mondo delle competizioni Gran Turismo.

Teatro della sfida saranno i 5.245 metri del circuito del Mugello, recentemente scelto dalla Formula 1 come secondo Gran Premio in Italia della stagione 2020. Celebre per il lungo rettilineo di partenza in saliscendi, il tracciato presenta alcuni tratti di notevole livello tecnico, come la successione Casanova-Savelli in discesa e le successive curve Arrabbiate. La parte finale, più lenta e contraddistinta dagli ampi curvoni Correntaio e Bucine, riporta i piloti sul rettifilo centrale.

Il weekend prenderà il via venerdì con due turni di prove libere da un’ora ciascuno in pista alle 11:35 e alle 16:25. Sabato i piloti avranno occasione di migliorare il loro feeling alla guida con una terza sessione di libere alle 9:00, mentre le qualifiche si disputeranno alle 12:40 (Q1), 13:05 (Q2) e 13:30 (Q3). I piloti scenderanno in pista a turno uno per sessione e la pole position sarà assegnata all’equipaggio che avrà totalizzato la migliore somma dei tempi. La gara, di tre ore, scatterà domenica alle 14:40.

La gara sarà disponibile in streaming sul sito ufficiale del campionato www.acisport.it/CIGT oltre che sulla pagina Facebook @CIGranTurismo. Previsti collegamenti anche da parte di RAI Sport (CH 558 DTT) e MS Motor TV (CH 228 SKY) con un palinsesto che sarà ufficializzato nei prossimi giorni.

Matteo Greco:
“Sono davvero elettrizzato e grato a EasyRace per questa prima gara della stagione e per la possibilità di farlo con una vettura GT3. Durante i test ho avuto sensazioni davvero molto positive, la vettura è molto reattiva e mi ha restituito un buon feeling, quindi non vedo l’ora di poter tornare in pista ringraziando Easy Race per questa splendida opportunità. Non potrebbe esserci scenario più adatto per questo debutto. Al Mugello, infatti, ho svolto nel 2016 il primo test nel mondo del motorsport ed è una pista che mi piace molto: completa, veloce, tecnica. Darò il massimo per ringraziare concretamente della fiducia che mi è stata accordata”.