nascar_2406

#NWES 2020 SEASON – La NWES accresce la sua importanza in Scandinavia, accoglie i migliori piloti del V8 Thunder Cars nel Recruitment Program

La NASCAR Whelen Euro Series continua ad accrescere la sua importanza in Europa a grandi passi e la stagione 2020, pronta a cominciare il 12-13 settembre, porterà notizie interessanti sia per i concorrenti che per gli appassionati provenienti dalla Scandinavia. La EuroNASCAR accoglierà i migliori piloti del V8 Thunder Cars nel NWES Drivers Recruitment Program e il campionato svedese sarà anche tra le serie di supporto presenti all’American Fan Fest di Hockenheim il 17-18 ottobre.

Il campionato scandinavo visiterà la Germania con l’ultimo round della sua stagione 2020, incoronando il proprio campione e assegnando i posti all’interno del NWES Drivers Recruitment Program nel contesto unico del NASCAR GP Germany. I piloti che si conquisteranno un posto nel DRP saranno i primi tre della classifica assoluta del V8TC, i primi tre della categoria Junior e i primi tre della categoria Super Star, riservata ai piloti di età uguale o superiore a 40 anni.

“La NASCAR Whelen Euro Series non ha mai smesso di crescere si dalla sua creazione nel 2009. Dieci anni dopo, la EuroNASCAR è uno dei migliori campionati turismo in Europa e attrae piloti da tutto il mondo per competere in NASCAR su alcuni dei migliori circuiti europei,” ha dichiarato il Presidente – CEO della NWES Jerome Galpin. “L’interesse per la NWES sta decisamente crescendo in Scandinavia e abbiamo visto sempre più concorrenti provenienti da quella regione entrare a far parte dello schieramento. Sono molto veloci e hanno esperienza grazie all’ottima serie locale V8 Thunder Cars! Ecco perché siamo felici di accogliere i migliori piloti del V8 Thunder Cars nel nostro NWES Drivers Recruitment Program e di avere il campionato insieme a noi per la Hockenheim American Fan Fest come serie di supporto.”

“Tutti insieme possiamo sicuramente continuare a far crescere la NASCAR e le gare V8 in Scandinavia con l’obiettivo di mettere in pista un evento della EuroNASCAR nella regione mentre continuiamo lo sviluppo della NASCAR in Europa.” ha aggiunto Galpin.

Nato nel 1975, il campionato V8 Thunder Cars è il principale palcoscenico per vetture V8 in scandinavia e accoglie silhouette da 450 cavalli a motorizzazione V8 con le carrozzerie di muscle cars americane. Il calendario 2020 consta di cinque eventi: tre in Svezia, uno in Finlandia Finlandia e la finale in Germania a supporto della NASCAR Whelen Euro Series.

Il campione V8TC 2016 Alexander Graff è entrato a far parte della NASCAR Whelen Euro Series nel 2018, chiudendo al nono posto in classifica nella sua stagione di debutto nella EuroNASCAR PRO.

“Andare a Hockenheim insieme alla NWES è una fantastica opportunità per tutti i piloti scandinavi per vedere quante grandi occasioni offrano le gare americane. Il mondo delle corse in generale offre poche opportunità di farsi strada senza spendere una fortuna. Noi creeremo queste opportunità dimostrando che correre nel V8 Thunder Cars può essere il primo passo per correre in NASCAR in Europa,” ha detto il coordinatore del V8 Thunder Cars Richard Berggren, il cui team Memphis Racing schiera anche una Chevrolet Camaro in EuroNASCAR. “La NASCAR Whelen Euro Series offre opportunità di fare carriera uniche e saremmo entusiasti di vedere un pilota scandinavo arrivare a gareggiare in NASCAR negli USA.”

Il round di apertura del V8 Thunder Cars è in programma per il 18-19 luglio a Falkenberg. La NASCAR Whelen Euro Series partirà invece da Vallelunga, in Italia, il 12-13 settembre e visiterà il Circuit Zolder in Belgio il 3-4 ottobre prima di fare rotta per Hockenheim per l’American Fan Fest il 17-18 ottobre.

Credits Foto: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard