mancinelli_1106

Daniele Mancinelli – Un podio e un po’ di delusione al Mugello

Weekend agrodolce per Daniel Mancinelli al Mugello, teatro del secondo appuntamento della Porsche Carrera Cup Italia 2012. Dopo il secondo tempo in Q2 (1’51.969) nelle prove ufficiali del sabato mattina, Daniel Mancinelli è stato autore di una consistente prestazione in gara uno. Nonostante una piccola esitazione in partenza il pilota marchigiano del Team MIK Corse by Centro Porsche Padova è riuscito immediatamente a tornare alle spalle del leader alla prima staccata grazie ad uno spettacolare sorpasso all’esterno; la fase centrale della corsa non ha offerto colpi di scena fino ai giri conclusivi, quando Vito Postiglione ha cercato più volte di attaccare Mancinelli, senza riuscire però a sottrargli la seconda posizione finale.

Meno fortunata la sua seconda corsa. Scattato quinto per effetto dell’inversione della griglia, Daniel ha spinto costantemente fino a conquistare la terza posizione, pur mantenendo sotto controlo il degrado dei pneumatici che rappresenta uno dei fattori più critici sull’abrasivo asfalto del circuito toscano. La gara si è però di fatto decisa nel quarto giro, quando Mancinelli era il lotta con Malucelli per la quarta posizione. Daniel ha attaccato con successo l’avversario, oltrepassando forse per un istante la linea bianca che delimita la pista; l’episodio è stato punito a fine gara dal collegio dei commissari sportivi con una penalità di 25 secondi, che ha fatto scivolare Mancinelli all’ottavo posto nella classifica ufficiale.

Daniel Mancinelli:
“La penalizzazione in gara due mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca. Non escludo di aver oltrepassato la linea bianca per qualche istante, ma era l’unica opzione possibile per evitare un contatto che avrebbe potuto mettere fuori gioco sia me che Malucelli. Al di là di questo in entrambe le corse altri episodi erano punibili applicando la medesima rigorosità di giudizio, ma questo non è avvenuto. Perciò mi auguro che in futuro verrà adottata una maggior equità nel valutare i fatti di gara”.

In classifica Mancinelli è ora terzo con 44 punti, a otto dal leader. La Porsche Carrera Cup Italia tornerà in pista il prossimo 8 Luglio a Misano Adriatico.